Terminata la fase a gironi di Champions League, si pensa già alla fase a eliminazione diretta che inizierà a febbraio. Il sorteggio per gli ottavi di finale però ci sarà già lunedì prossimo. A Nyon l’11 dicembre alle ore 12 Juventus e Roma conosceranno le avversarie degli ottavi. I bianconeri non sono tra le teste di serie, la squadra di Di Francesco invece sì. Entrambe rischiano di pescare però alcune delle big europee.

Dove vedere in tv e in Streaming il sorteggio.

Il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2017-2018 si terrà lunedì prossimo a Nyon in Svizzera. Si potrà seguire in diretta il sorteggio degli ottavi in diretta televisiva sia su Italia 1 che su Premium Sport, che inizieranno il collegamento alle 11.45, ma prima delle 12 non si inizierà. Lo streaming sarà previsto anche sul sito della Uefa e sulla piattaforma Premium Play. Un’ora dopo, alle 13, ci sarà il sorteggio dell’Europa League.

Le squadre qualificate agli ottavi.

Sono naturalmente sedici le squadre qualificate per gli ottavi di finale. Le otto teste di serie sono le squadre che hanno vinto il rispettivo raggruppamento: Barcellona, Manchester City, Manchester United, Tottenham, Roma, Besitkas, Paris Saint Germain e Liverpool. Le otto squadre che invece sono passate con il secondo posto nel girone invece sono: Juventus, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid, Basilea, Shakhtar, Porto, Siviglia.

Come funziona il sorteggio degli ottavi di Champions.

Il criterio del sorteggio degli ottavi di finale è abbastanza semplice. Le squadre verranno suddivise in due fasce: nella prima ci saranno le vincitrici dei gironi, nell’altra le seconde classificate. Per ogni match degli ottavi si affronteranno una prima e una seconda. Non si potranno sfidare squadre della stessa nazione e squadre che si sono già fronteggiate nella fase a gironi. Dunque la Roma eviterà con certezza Juventus e Chelsea. Mentre i bianconeri non potranno giocare naturalmente con i giallorossi e con il Barcellona.

Le date degli ottavi di finale di Champions League.

La Champions ripartirà nel mese di febbraio. Le gara degli ottavi adesso sono spalmate in due settimane consecutive, sia all’andata che al ritorno. Gli ottavi di andata si giocheranno il 13 e 14 febbraio, e il 20 e 21 febbraio. Mentre gli ottavi di ritorno si disputeranno il 6 e 7 marzo, e il 13 e 14 marzo.

Le altre date della Champions.

I quarti di finale invece si giocheranno il 3 e 4 aprile, l’andata, e il 10 e l’11 aprile, il ritorno. Il 13 ci sarà il sorteggio delle semifinali che si disputeranno il 24 e il 25 aprile all’andata, mentre l’1 e il 2 maggio si terranno le sfide di ritorno. Il 26 maggio all’Olimpico di Kiev ci sarà la finalissima.