28 Novembre 2017
13:56

Sorteggio Mondiali 2018, chi è la madrina Maria Komandnaya

La bella giornalista russa in compagnia di Gary Lineker presenterà la cerimonia del sorteggio della fase a gironi dei Mondiali 2018. Tutto quello che c’è da sapere sull’evento in programma venerdì 1° dicembre a Mosca.
A cura di Marco Beltrami

Ancora pochi giorni e poi il conto alla rovescia per i Mondiali 2018 entrerà nel vivo. Venerdì 1° dicembre alle ore 16 andrà in scena a Mosca il sorteggio dei gironi della prossima rassegna iridata. Una competizione rivelatasi già amara per l'Italia che non potrà tifare per gli azzurri clamorosamente eliminati ai playoff dalla Svezia. Il Mondiale è il Mondiale, e anche senza la nostra rappresentativa, i veri appassionati di calcio seguiranno la kermesse con grande attenzione. A fare da padroni di casa in occasione della cerimonia del sorteggio saranno l'ex bomber della nazionale inglese Gary Lineker e la bella giornalista russa Maria Komandnaya

Chi è Maria Komandnaya, madrina del sorteggio dei Mondiali 2018

Se l'ex centravanti è famoso anche per i suoi tweet mai banali, c'è grande curiosità intorno a Maria Komandnaya. Sono in tanti infatti a voler conoscere meglio la giornalista russa molto popolare in patria, alla luce della sua grande esperienza a livello sportivo. Nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi per varie emittenti in Russia e non: da Moscow FM, fino a Match Tv e Fox Sports. Anche lei come Lineker è molto seguita soprattutto sul suo profilo Instagram. Dopo l'esordio in occasione della Confederations nuova intrigante sfida per la giornalista che ha dichiarato: "Voglio mostrare ai tifosi quanto sia bella la mia nazione e quanto siamo contenti di poter ospitare il Mondiale. Siamo pronti, sarà uno straordinario evento"

Gary Lineker e Maria Komandnaya padroni di casa in occasione del sorteggio dei Mondiali 2018 (foto https://www.instagram.com/komandnaya/?hl=it)
Gary Lineker e Maria Komandnaya padroni di casa in occasione del sorteggio dei Mondiali 2018 (foto https://www.instagram.com/komandnaya/?hl=it)

Quando ci sarà il sorteggio dei Mondiali di Russia

La cerimonia per il sorteggio dei gironi dei prossimi Mondiali si terrà venerdì 1° dicembre alle ore 16 italiane, che corrispondono alle 18 russe. L'evento avrà luogo nella Sala Concerti del Palazzo di Stato del Cremlino a Mosca e vi prenderanno parte ovviamente numerosi big del calcio internazionale, come Maradona, Cafù, Forlan, Blanc, Cannavaro e altri rappresentanti delle nazionali partecipanti.

Dove vedere in tv il sorteggio per Russia 2018

Non ci sono ancora certezze sul sorteggio dei Mondiali 2018 e sul dove vederlo in tv. Al momento l'unico dato di fatto è che la cerimonia sarà trasmessa in streaming sui canali ufficiali della FIFA. Nei prossimi giorni arriveranno nuove indicazioni sulla trasmissione televisiva della composizione dei giorni che potrebbe spettare a chi si aggiudicherà i diritti del torneo.

Le squadre e le modalità del sorteggio

Le 32 squadre che parteciperanno ai Mondiali saranno suddivise in 4 fasce in base al Ranking Fifa di ottobre. Nella prima urna ci saranno le 7 migliori nazionali più la rappresentativa del Paese ospitante, cioè la Russia. In ogni gruppo potranno esserci al massimo due nazionali europee, mentre quelle degli altri continenti non potranno finire con squadre della stessa confederazione. Queste le formazioni qualificate: "Arabia Saudita, Australia, Corea del Sud, Giappone, IranEgitto, Nigeria, Senegal, Marocco, TunisiaCosta Rica, Messico, PanamaArgentina, Brasile, Colombia, Perù, Urugua, Russia (paese ospitante) , Belgio, Francia, Croazia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Islanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera, Svezia

Le quattro fasce per il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2018

Prima fascia: Russia, Germania, Brasile, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia, Francia.
Seconda fascia: Spagna, Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay, Croazia.
Terza fascia: Danimarca, Islanda, Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto, Senegal, Iran.
Quarta fascia: Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud, Arabia Saudita

Sorteggio per le italiane in Champions: Napoli-Eintracht, Milan-Tottenham e Inter-Porto
Sorteggio per le italiane in Champions: Napoli-Eintracht, Milan-Tottenham e Inter-Porto
55 di Videonews
Sorteggio benevolo per le italiane in Europa League: Juve-Nantes e Roma-Salisburgo
Sorteggio benevolo per le italiane in Europa League: Juve-Nantes e Roma-Salisburgo
Champions League, il tabellone e le date degli ottavi: le avversarie di Milan, Napoli e Inter ai sorteggi
Champions League, il tabellone e le date degli ottavi: le avversarie di Milan, Napoli e Inter ai sorteggi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni