358 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, derby Fiorentina-Roma. Napoli e Toro con i russi. Inter col Wolfsburg

Sorteggio degli ottavi di finale di Europa League tutt’altro che positivo per le squadre italiane. Ostacoli duri per Torino e Inter che dovranno vedersela con Zenit e Wolfsburg. Ostacolo russo anche per il Napoli che affronterà la Dynamo Mosca. Derby tutto italiano tra Roma e Fiorentina.
A cura di Maurizio De Santis
358 CONDIVISIONI
Immagine

Il derby italiano temuto alla vigilia del sorteggio è stato estratto alla fine: Fiorentina e Roma si sfideranno per l'accesso ai quarti di finale di Europa League. La sorte s'è divertita a rimettere Montella sulla strada dei giallorossi, eliminati proprio dai toscani in Coppa Italia: pareggio al Franchi (1-1) e poi colpo viola all'Olimpico nel periodo peggiore per la squadra di Rudi Garcia. La vittoria di carattere ottenuta a Rotterdam può aver rappresentato la svolta per la stagione dei capitolini che, tra campionato e Coppa, provano a rimettersi in carreggiata dopo la lunga serie di pareggi e prestazioni opache. Gervinho – recuperato dopo le fatiche della Coppa d'Africa – è il calciatore in grandi cambiare marcia, s'è visto anche nella tana del Feyenoord. In riva all'Arno, invece, possono contare sul dinamismo di Salah, l'egiziano (ex Chelsea) che s'è subito inserito negli schemi, e un Mario Gomez finalmente ritrovato (e ristabilito).

Matteo Renzi, fiorentino e Presidente del Consiglio, ha postato un tweet di commento molto eloquente: "Ma di tutte… proprio la Roma!". "Il derby con la Fiorentina? Fa meno Europa… Il vantaggio è che la trasferta non sarà lunga e poi le due squadre si conoscono bene", le prime dichiarazioni di Rudi Garcia a Roma Radio. "La Roma è molto forte e la conosciamo bene – ha chiosato Montella -, non siamo stati fortunatissimi, siamo attesi da una serie di partite ravvicinate molto impegnative".

Avversario duro per l'Inter che proverà a superare l'ostacolo Wolfsburg: "Abbiamo pescato la seconda miglior squadra del campionato tedesco che ha battuto da poco il Bayern Monaco 4-1 in campionato – ha ammesso Mancini -. Sarà una partita tosta, ma tutte le gare di ottavi di finale di una competizione europea sono difficili". Due russe per Napoli (Dinamo Mosca) e Torino (Zenit San Pietroburgo). "Conosciamo la Dinamo Mosca e sappiamo che sarà un avversario difficile, ha dominato il suo gruppo vincendo tutte le partite – ha aggiunto Benitez -. Un club con una grande tradizione e una rosa di giocatori d'esperienza, giocheremo il ritorno a Mosca in un clima non facile. Hanno confermato la loro forza contro l'Anderlecht". Dopo aver violato il tempio dei baschi di Bilbao, i granata di Ventura tentano l'ennesima impresa. "Speriamo in un risultato storico per la nostra società anche contro lo Zenit San Pietroburgo – ha affermato Comi. Vincere fa sempre bene, ultimamente stiamo facendo degli ottimi risultati.

Il tabellone degli ottavi di finale

La prima sfida sorteggiata è Everton-Dinamo Kiev: ostacolo inglese evitato per le formazioni italiane. L'altra squadra ucraina invece, ovvero il Dnipro dovrà vedersela con l'Ajax. Urna amara per il Torino: la squadra di Ventura affronterà lo Zenit, una delle favorite per la vittoria finale. Brutte notizie anche per l'Inter che dovrà affrontare il Wolfsburg, che in Germania ha battuto il Bayern e sta tenendo viva la Bundes. Derby spagnolo tra Villarreal e Siviglia e sorteggio tutto sommato positivo invece per il Napoli che dovrà vedersela con la Dynamo Mosca. Spettacolo annunciato invece per il derby tutto italiano tra Roma e Fiorentina: un match speciale per il grande ex Montella. L'ultimo ottavo è quello tra Brugge e Besikts.

Immagine

Gli orari delle partite

Andata 12 marzo
Ore 19 Dnipro Dnipropetrovsk -Ajax
Ore 19 (le 18 in Italia) Zenit-Torino
Ore 19 Wolfsburg-Inter
Ore 19 Club Brugge-Beşiktaş
Ore 21 Everton-Dynamo Kiev
Ore 21 Villarreal-Siviglia
Ore 21 Napoli-Dinamo Mosca
Ore 21 Fiorentina-Roma

Ritorno 19 marzo
Ore 19 Dynamo Kiev-Everton
Ore 19 Siviglia-Villarreal
Ore 19 (le 18 in Italia) Dinamo Mosca-Napoli
Ore 19 Roma-Fiorentina
Ore 21 Ajax-Dnipro
Ore 21 Torino-Zenit
Ore 21 Inter-Wolfsburg
Ore 21 Beşiktaş-Club Brugge

Il calendario

Le gare in programma per gli ottavi di finale si giocheranno il 12 e il 19 marzo divise in due fasce orarie ovvero alle 19 e alle 21. Le sfide valide poi per i quarti dell'Europa League che saranno sorteggiate il 20 marzo si disputeranno tra 16 e 23 aprile. Semifinali in programma  il 7 e 14 maggio (sorteggio il 24 aprile), con la finalissima che andrà in scena a Varsavia il 27 maggio. Un appuntamento in cui si spera ci sia una squadra italiana per tentare l'assalto ad un trofeo che manca nelle nostre bacheche dal 1999, quando il Parma trionfò in Coppa Uefa.

 

La cerimonia del sorteggio

Gianni Infantino, ormai celebre padrone di casa apre le danze. Il segretario generale dell'Uefa oltre ad illustrare le modalità del sorteggio ha voluto esternare la sua indignazione per le intemperanze dei tifosi del Feyenoord, ribadendo il fermo NO dell'Uea alla violenza. Classico video di presentazione delle squadre rimaste in gioco per Infantino che introduce nelle vesti di ambasciatore di Varsavia sede della finale, l'ex portiere del Liverpool Dudek. Giorgio Marchetti, direttore delle manifestazioni Uefa ha sottolineato che le prime squadre sorteggiate saranno Dnipro e Dinamo Kiev che non potranno affrontare squadre russe.

Ore 13, Nyon, si compone il tabellone dei sorteggi di Europa League. Le cinque italiane qualificate agli ottavi di finale hanno finalmente conosciuto i nomi delle avversarie da affrontare il 12 e il 19 marzo prossimi (come da calendario): Roma, Napoli, Fiorentina, Inter e Torino hanno servito la ‘manita' (cinque vittorie ed en plein di club al passaggio del turno). L'estrazione dalle urne è stata interamente libera: non sono previste teste di serie quindi, né ‘benefici' di tipo geografico. In base a calcoli statistici, considerato il numero di formazioni tricolori che hanno superato lo sbarramento dei sedicesimi, l'Italia ha il 31% delle possibilità di aggiudicarsi il trofeo in palio nella finale di Varsavia (il 27 maggio allo Stadion Narodowy). Da questa edizione (2014/2015), vincerà l'Europa League si qualificherà direttamente per la Champions 2015/2016.

Diversa invece la situazione tra società russe e ucraine. La situazione politica interna, tanto critica quanto delicata, ha spinto la Uefa a una decisione d'emergenza: evitare che squadre russe e ucraine s'incontrino negli ottavi di finale. Sono possibili, invece, derby tra club ucraini e russi. In base a quanto stabilito dalla Federazione, quindi, la Dinamo Kiev potrà essere abbinata al Dnipro, ma non alla Dinamo Mosca oppure allo Zenit di San Pietroburgo. Se alla prima estrazione non ci sarà alcun derby ucraino, allora il match successivo vedrà coinvolto lo stesso Dnipro (che non potrà comunque confrontarsi con le russe). Le avversarie da temere. Anzitutto il Wolfsburg, che può contare sul talento di De Bruyne e il buon momento di forma del bomber Bas Dost. Pericoloso anche il confronto con lo Zenit di Villas Boas, Hulk e Criscito. Trasferte in Ucraina (con Dinamo Kiev o Dnipro) sarebbero alla portata delle italiane (in caso d'incroci più in avanti), le insidie arrivano solo dalla distanza e dalla logistica. Villarreal, Everton e l'Ajax di De Boer completano il lotto delle squadre giunte al sorteggio degli ottavi.

Le squadre qualificate agli ottavi

Fiorentina, Inter, Napoli, Torino, Roma, Dinamo Mosca, Zenit San Pietroburgo, Siviglia, Dinamo Kiev, Ajax, Villarreal, Bruges, Everton, Besiktas, Dnipro, Wolfsburg.

I risultati dei sedicesimi di finale

Napoli-Trabzonspor (and. 4-0) 1-0
(19′ De Guzman)
Feyenoord-Roma (and. 1-1) 1-2
(45′ Ljajic, 57′ Manu, 61′ Gervinho)
Dinamo Mosca-Anderlecht (and. 0-0) 3-1
(29′ Mitrovic, 47′ Kozlov, 64′ Yuspov, 90′ Kuranyi)
Zenit San Pietroburgo-PSV Eindhoven (and. 1-0) 3-0
(29′ Rondon, 48′ Hulk, 67′ Rondon)
Besiktas-Liverpool (and. 0-1) 1-0 (5-4 dopo i calci di rigore)
(73′ Tolgay Arslan)
Borussia Moenchengladbach-Siviglia (and. 0-1) 2-3
(8′ Bacca, 19′ Xhaka, 26′ Vitolo, 29′ Hazard, 79′ Vitolo)
Dinamo Kiev-Guingamp (and. 1-2) 3-1
(31′ Teodorczyk, 46′ Buyalsky, 66′ Mandanne, 75′ rig Gusev)
Fiorentina-Tottenham (and. 1-1) 2-0
(54′ Gomez, 72′ Salah)
Inter-Celtic (and. 3-3) 1-0
(88′ Guarin)
Legia Varsavia-Ajax (and. 0-1) 0-3
(11′ Milik, 13′ Viereger, 43′ Milik)
Salisburgo-Villarreal (and. 1-2) 1-3
(25′ Djuricin, 33′ Vietto, 76′ Vietto, 79′ Giovani dos Santos)
Athletic Bilbao-Torino (and. 2-2) 2-3
(15′ rig Quagliarella, 44′ Iraola, 47′ Maxi Lopez, 63′ De Marcos, 69′ Darmian)
Bruges-Aab Alborg (and. 3-1) 3-0
(11′ Vazquez, 64′ Oulare, 74′ Bolingoli-Mbombo)
Everton-Young Boys (and. 4-1) 3-1
(13′ Sanogo; 25′, 30′ rig Lukaku, 42′ Mirallas)
Olympiacos-Dnipro (and. 0-2) 2-2
(14′ Mitroglou, 22′ Fedetskyy, 88′ rig Dominguez, 90′ Kalinic)
Sporting Lisbona-Wolfsburg (and. 0-2) 0-0

358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views