Sorteggio Europa League: Atalanta col Borussia, meglio per Milan, Lazio e Napoli
Non è stata una urna benevola quella di Nyon per l'Atalanta di Gasperini che si ritrova alla seconda fase a dover contendere la qualificazione al Borussia Dortmund, una delle grandi decadute che in Europa League è tra i pericoli maggiori e le formazioni più blasonate. Un accoppiamento che mette in serio dubbio il proseguo dell'avventura europea da parte dei nerazzurri che pagano un enorme gap di esperienza e di qualità in mezzo al campo. Un po' meglio è andata al Napoli che giocherà la prima in casa al San Paolo contro il Lipsia, squadra rivelazione nella scorsa stagione in Bundesliga. Infine, compiti molto più agevoli per Lazio e Milan: capitolini contro la Steaua, rossoneri a sfidare il Ludogorets.
Atalanta, peggio di così non si poteva
Tra le possibili 14 avversarie ai sedicesimi di finale di Europa League, l'Atalanta ha pescato nell'urna di Nyon la peggiore in assoluto: il Borussia Dortmund. La squadra tedesca, uscita dalla Champions ma rientrata in Europa League grazie al propri terzo posto nel girone è senza dubbio tra le principali favorite alla vittoria finale. I bergamaschi dovranno affrontare 180 minuti impari, con Aubameyang e compagni dal superiore tasso tecnico e d'esperienza. Servirà per Gasperini un vero e proprio miracolo sportivo con l'unico aiuto che arriva dal fattore campo, visto che l'andata si giocherà in Germania. Dove bisognerà reggere l'urto il più possibile e poi giocarsi il tutto per tutto al Mapei Stadium.
Napoli, rivelazione Lipsia
Per gli azzurri di Sarri ci sarà la sfida alla sorpresa della passata stagione in Bundesliga, il Lipsia. Squadra ambiziosa e giovane che scende dalla Champions come il Napoli dopo aver chiuso alle spalle di Porto e Besiktas. I tedeschi possono mettere in difficoltà il Napoli che però gode di una caratura tecnica migliore. Eppure, questo Lipsia è da temere perchè dopo l'expolit della scorsa stagione quest'anno sta dimostrando di poter confermare tutto ciò che di buono ha già fatto vedere: attualmente è secondo dietro al Bayern. Grazie ad alcuni gioielli, come Timo Werner e Naby Keita stelline in fase di lancio internazionale.
Milan e Lazio, facile con Ludogorets e Steaua
Meglio non poteva andare ai rossoneri di Rino Gattuso. I sedicesimi passano attraverso la sfida soft contro il Ludogorets una delle Cenerentole della competizione. Sulla carta non c'è partita: i rossoneri hanno qualità, esperienza, caratteristiche tali da non dover aver alcun timore reverenziale per un avversario più che modesto. Da non sottovalutare ma anche perfetto per poter procedere in una competizione che Fassone ha già dichiarato di voler vincere. Anche la Lazio sorride: c'è la modesta Steaua Bucarest sul proprio cammino e l'unica reale insidia per Simone Inzaghi sarà far trovare la squadra subito pronta perché la prima si giocherà all'Olimpico dove i capitolini dovranno chiudere subito i conti evitando brutte sorprese in trasferta.
Le date da ricordare
Lunedì 11 ci sarà dunque il sorteggio che determinerà le sorti delle squadre rimaste in Champions e di quelle che popolano la più nutrita Europa League. Per i sedicesimi di finale di Europa League, le partite si disputeranno tra il 15 (andata) e il 22 (ritorno) febbraio. Per la massima competizione continentale, invece, l'andata si disputerà tra il 13-14 e il 20-21 febbraio mentre il ritorno è previsto tra il 6-7 e il 13-14 marzo.
Gli orari delle partite
Gare di andata, giovedì 15 febbraio ore 19.00: Borussia Dortmund-Atalanta e Ludogorets-Milan; ore 21.05 Napoli-Lipsia e Steaua Bucarest-Lazio. Gare di ritorno, giovedì 22 febbraio ore 19.00: Lazio-Steaua Bucarest e Lipsia-Napoli; ore 21.05 Atalanta-Borussia Dortmund e Milan-Ludogorets.