47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio dei quarti di Europa League 2012: possibile semifinale spagnola

Sorteggiato il tabellone di Europa League. L’Athlethic Bilbao, che ha eliminato il Manchester United, sfida lo Schalke 04. L’Atletico Madrid di Simeone affronta l’Hannover.
A cura di Alessio Morra
47 CONDIVISIONI
athlethic bilbao schalke 04

Le eliminazioni del Manchester United, del Manchester City e dell’Udinese hanno reso meno interessante per gli appassionati italiani l’Europa League, che ai quarti di finale presenta tre squadre spagnole e due squadre tedesche.

Possibile semifinale spagnola – Per il secondo anno consecutivo non ci sono squadre inglesi nei quarti di Europa League. Il Manchester City, dopo aver perso 1-0 a Lisbona, ha gettato la qualificazione subendo due gol dallo Sporting nel primo tempo, nell’ottavo di ritorno, vinto poi per 3-2. Lo United, che non ha mai vinto l’Europa League, nemmeno quando si chiamava Coppa Uefa, è stato eliminato dall’Athlethic Bilbao. La Spagna, unica nazione ad aver due squadre ai quarti di Champions League, fa la parte del leone anche in Europa League. Oltre ai baschi, nei quarti ci sono l’Atletico Madrid e il Valencia, che potrebbero affrontarsi in semifinale. I ‘colchoneros’ di Simeone, che hanno sconfitto Lazio e Besiktas e che hanno vinto nel 2010, sfideranno nei quarti l’Hannover. Mentre il Valencia, che ha iniziato la stagione in Champions League e che ha vinto l’Europa League nel 2004, affronterà l’AZ Alkmaar.

Schalke 04 – Athlethic Bilbao – Nella parte basse del tabellone c’è lo Sporting Lisbona, che prova a ripercorrere il cammino del Porto e prova a rendere portoghese la manifestazione, visto che nella scorsa edizione raggiunsero le semifinali: Porto, Benfica e Braga. Lo Sporting se la vedrà con il Metalist , che ha eliminato l’Olympiacos. Intrigante la sfida tra i tedeschi dello Schalke 04 di Stevens, quarto in Bundesliga e vincitore della Coppa UEFA nel ’97 (in finale vinsero contro l’Inter ai rigori) e l’Athlethic Bilbao di Bielsa, finalisti nel ’77 sconfitti dalla Juventus del Trap.

Quarti di finale: Atletico Madrid – Hannover, Az Alkmaar – Valencia, Schalke 04 – Athlethic Bilbao, Sporting Lisbona – Metalist Kharviv

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views