video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions League, ottavi: Juve col Tottenham, Roma a Donetsk

Gli Spurs di Pochettino sono l’ostacolo per i bianconeri agli ottavi di finale. Il primo match si disputerà a Torino. Pericoli principali, Alli, Kane e l’ex di turno Fernando Llorente. Per i giallorossi, andata contro lo Shakhtar nel gelo di Donetsk a febbraio poi tutto si deciderà all’Olimpico.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI

L'urna di Nyon è stata abbastanza benevola con la Juventus e la Roma per gli ottavi di finale di Champions League. Evitate le big assolute, dunque, sia i bianconeri che i giallorossi potranno giocarsi le rispettive carte per proseguire l'avventura in coppa. La Juventus è incappata in una delle tanti formazioni inglesi che costellano la Champions: il Tottenham di Pochettino (la gara d’andata si giocherà a Torino il 13 febbraio mentre il ritorno si disputerà a Wembley il 7 marzo). Un avversario di certo temibile ma non impossibile da battere. Per la Roma, ostacolo Shakhtar Donetsk che già è stato sul cammino di un'altra italiana, il Napoli (andata in Ucraina il 21 febbraio, ritorno in casa il 13 marzo) prima della trasferta a Crotone.

Juventus, insidia Tottenham

La prima della Juventus sarà allo JStadium, in casa. Un handicap ulteriore che è coinciso con il secondo posto nel proprio girone alle spalle del Barcellona. I bianconeri affronteranno la attuale sesta forza del campionato inglese. Nulla di trascendentale rispetto ad inizio stagione quando gli Spurs veleggiavano alla pari con i due Manchester prima di perdere pian piano terreno. Attualmente il Tottenham in Premier non se la sta passando bene, finito ai margini della zona Europa per colpa di soli 5 punti nelle ultime 5 gare disputate.

Immagine

Spurs dominatori in Champions

In Champions gli inglesi si sono comunque comportati bene senza mai mettere in dubbio la propria qualificazione alla seconda fase. Nel proprio girone gli Spurs hanno dominato la scena mettendo in fila anche i campioni uscenti del Real Madrid: primo posto con 16 punti, nessuna sconfitta, 15 gol realizzati e solo 4 subiti. Segnale che l'obiettivo primario inglese sia stata l'Europa a discapito di qualche colpo a vuoto in campionato.

C'è anche l'ex, llorente

Il Tottneham di Pochettino, uno dei tecnici in maggior ascesa in premier, è un po' la mina vagante della Champions, grazie al suo centravanti Kane, che resta insieme al trequartista Alli, il giocatore più pericoloso del gruppo. Ma attenzione a una vecchia conoscenza della Juventus, perché il centravanti di riserva del Tottenham è Fernando Llorente, il Re Leone che dopo averla incrociata con la maglia del Siviglia ritrova la Juventus anche in Inghilterra.

Roma, contro lo Shakthar trasferta insidiosa

Immagine

A Donetsk in pieno inverno

Per la Roma, ostacolo Shakhtar, vecchia conoscenza dei colori italiani visto che la squadra di Dontesk ha già incrociato le armi con il Napoli in Champions League. E proprio al Napoli ha strappato l'ultimo lasciapassare per accedere agli ottavi di finale relegando gli azzurri nel piccolo inferno della Europa League. Più che la caratura degli avversari, molto più modesta di altri pericoli che l'urna riservava, c'è da temere in inverno la trasferta in Russia che potrebbe celare più di un problema di gestione della qualificazione in 180 minuti.

Totti: gara aperta, fondamentale l'Olimpico

"Per quello che c’era è andata abbastanza bene, ma non bisogna sottovalutare lo Shakhtar, squadra forte fisicamente e atleticamente. Sarà una partita apertissima. L’unico piccolo vantaggio potrebbe essere quello di giocare il ritorno in casa, ci sono tre mesi per preparare questa partita, ma per adesso pensiamo al campionato" ha detto a margine del sorteggio Francesco Totti. Per la squadra di Di Francesco, infatti, c'è a vantaggio il fattore campo, visto che l'andata si giocherà in trasferta mentre la gara che potrebbe risultare decisiva si disputerà davanti al pubblico dell'Olimpico.

Le altre sfide

Real-Psg e Chelsa-Barcellona il top

Le altre sfide che ha riservato la Champions per gli ottavi vedono alcune super sfide. Come Real Madrid-Psg due colossi assoluti che si incroceranno subito. O Cristiano Ronaldo o Neymar proseguiranno il cammino in un match che è sicuramente la madre di tutte le partite della seconda fase. Interessante anche Chelsea-Barcellona con Conte che dovrà vedersela con gli azulgrana di Messi mentre più equilibrate risultano Porto-Liverpool e Siviglia-Manchester United.

Le date delle partite in calendario

Juventus-Tottenham (and. 13/2 – rit. 7/3)
Basilea-Manchester City (and. 13/2 – rit. 7/3)
Porto-Liverpool (and. 14/2 – rit. 6/3)
Psg-Real Madrid (and. 14/2 – rit. 6/3)
Siviglia-Manchester United (and. 21/2 – rit. 13/3)
Shakhtar-Roma (and. 21/2 – rit. 13/3)
Chelsea-Barcellona (and. 20/2 – rit. 14/3)
Bayern-Besiktas (and. 20/2 – rit. 14/3)

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views