video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions 2017-18 con Totti: Juve, Napoli e Roma (anche) nelle sue mani

In diretta live e in streaming da Montencarlo ci sarà anche Francesco Totti al sorteggio della fase a gironi di Champions 2017-18. Oltre a estrarre le sfere dall’urna, l’ex capitano della Roma riceverà anche un premio speciale da parte della Uefa.
A cura di Maurizio De Santis
43 CONDIVISIONI

Sorteggio fase a gironi della Champions League 2017-2018. L'appuntamento per le ore 18 di giovedì 24 agosto a Montecarlo, nel Principato di Monaco. In diretta tv e in streaming Mediaset Premium – oppure live, attraverso il collegamento con la sede della Uefa – trasmetterà l'evento che vede nell'urna i nomi di 3 squadre italiane: la Juventus, il Napoli e la Roma.

Napoli con Juve e Roma al sorteggio della fase a gironi di champions
Napoli con Juve e Roma al sorteggio della fase a gironi di champions

La Juventus, testa di serie, in prima fascia

I bianconeri sono inseriti nella prima fascia tra le teste di serie (assieme alle altre formazioni che hanno vinto i rispettivi campionati) mentre azzurri e capitolini sono in terza fascia, entrambe rischiano di ritrovarsi in un girone di ferro.

Il Napoli di Sarri in terza fascia

La squadra di Sarri ha conquistato la qualificazione ai gruppi attraverso i playoff disputati contro il Nizza (2-0 il risultato del San Paolo e dell'Allianz Riviera in favore dei partenopei) ma, considerato il coefficiente del Siviglia, sarà costretta a partire da un'urna meno vantaggiosa. Il superamento dei preliminari da parte del Napoli sfata anche un tabù: gli azzurri cancellano la beffa subita contro l'Athletic Bilbao, ai tempi di Rafa Benitez e Gonzalo Higuain; l'Italia spezza l'incantesimo che durava dal 2013, quando fu il Milan l'ultima formazione della Serie A a conquistare la fase a gironi attraverso la coda degli spareggi.

Anche la Roma in terza fascia

Quanto ai giallorossi, inizialmente in quarta fascia, hanno beneficiato dell'eliminazione dell'Ajax salendo così di un gradino. Il 12 e il 13 settembre prossimi sono le date in calendario della prima giornata, quali saranno le avversarie delle 3 italiane?

Video thumbnail

Totti e Shevchenko al sorteggio dei gironi di Montecarlo

Tra i calciatori che saranno presenti al sorteggio da protagonisti ci sarà anche Francesco Totti. L'ex capitano della Roma, a Bergamo in tribuna nella nuova veste di dirigente, assieme all'ex milanista Andriy Shevchenko, estrarrà le sfere che determineranno la sorte di tutte le squadre qualificate alla fase a gironi. Sicché il destino di Juventus, Napoli e Roma potrebbe dipendere anche dalla ‘mano calda e fortunata' dell'ex campione romanista.

La premiazione del ‘capitano'

L'ex capitano sarà presente a Montecarlo anche per un'altra ragione: ricevere il ‘Premio del Presidente Uefa' per "gli straordinari traguardi, l'eccellenza professionale e le qualità personali esemplari". E' il terzo calciatore italiano a ottenere questo prestigioso riconoscimento di cui in passato erano stati già insigniti Paolo Maldini (2003) e Gianni Rivera (2011).

Desidero ringraziare la Uefa e il presidente Ceferin per il President's Award. E' un onore leggere il mio nome tra quelli dei grandi del passato – il messaggio di ringraziamento scritto da Totti a giugno scorso -. Vedere riconosciuta a livello internazionale la mia fedeltà alla maglia della Roma è un motivo di orgoglio.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views