video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions 2015, semifinali: la Juve pesca il Barcellona (per le statistiche)

Venerdì 24 aprile, ore 12, a Nyon il sorteggio delle semifinali di Champions 2015 svelerà il tabellone e l’avversaria della Juventus. Le statistiche e i precedenti ‘indicano’ il Barcellona quale avversaria: in 8 gare giocate contro i blaugrana i bianconeri hanno vinto 4 volte, perso e pareggiato 2 volte.
A cura di Maurizio De Santis
745 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dodici anni, tanti ne sono serviti alla Juventus per ‘uscir a rivedere le stelle' della Champions: tra le favolose quattro d'Europa (Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid) la squadra di Allegri sembra già una vittima sacrificale, a giudicare dalla potenza mostrata dalla formazione di Guardiola, dai numeri da funamboli del ‘tridentazo' composto da Neymar-Saurez-Messi, dalla classe dei blancos imperniati su Cristiano Ronaldo. Venerdì mattina, ore 12, a Nyon ci sarà il sorteggio per le gare in programma a maggio. Quale sarà l'avversaria che alla Juve conviene affrontare? Davvero azzardato fare previsioni al riguardo considerata la forza delle contendenti e il differente valore delle rose (in termini di quaotazione di mercato). La statistica, però, regala qualche particolare interessante per quanto riguarda i precedenti… ovvero quale probabile avversario dei bianconeri sarebbe ‘meglio' il Barcellona Bastassero i numeri a fermare quei tre…

I precedenti della Juve con le probabili avversarie al sorteggio

Sono otto le gare giocate contro il Barcellona dalla Juventus (come rilanciato da Sportmediaset) che contro i catalani può vantare 4 vittorie, 2 sconfitte, 2 pareggi, 10 gol fatti e 9 subiti. Per fermare i campioni di Luis Enrique, però, servirà dell'altro che aggrapparsi alla logica algida dei calcoli: nel doppio confronto con il Paris Saint-Germain i blaugrana hanno mostrato grande superiorità tattica e tecnica, oltre a una straordinaria capacità di andare a rete forti della vena realizzativa di Luis Suarez, del genio di Messi e di un Neymar finalmente ritrovato. L'ultimo confronto della Juventus contro il Barcellona risale al 2003: 1-1 a Torino, vittoria per 2-1 in un Camp Nou ammutolito da una formazione che annoverava calciatori del calibro di Del Piero, Trezeguet, Nedved, Conte, Camoranesi.

Avversari da evitare, sempre facendo il gioco dei precedenti, sono sicuramente Real Madrid e Bayern Monaco. Contro le ‘merengues' la Juventus ha giocato 16 partite e l'esito è stato favorevole agli spagnoli: 8 vittorie per loro, 7 per la ‘vecchia signora', 1 solo pareggio. L'ultimo confronto risale al 2013 nella fase a gironi: Juve ko 2-1 al Santiago Bernabeu, 2-2 allo JStadium. Percorso più o meno identico anche contro i tedeschi: 8 incontri scanditi da 3 successi dei bianconeri, 4 dei bavaresi, 1 pareggio. Nel 2013 l'ultima sfida appannaggio della corazzata tedesca (2-0) contro la squadra allora allenata da Conte.

745 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views