Sorteggio calendario Serie A 2017/2018: la Juve può affrontare tutte le big alla 1a giornata
E' partito il conto alla rovescia per l'inizio della Serie A 2017/2018, previsto per il 19 agosto con i primi due anticipi. Anticipi che, come tutte le altre partite della prossima stagione del massimo campionato italiano saranno definiti il prossimo 26 luglio a Milano con il sorteggio del calendario. Una giornata dunque attesa da tutti gli appassionati di calcio italiani pronti a conoscere le prime avversarie della loro squadra del cuore, con la possibilità di assistere sin da subito a veri e propri big match.
Il sorteggio del calendario di Serie A 2016/2017 il 26 luglio
Appuntamento dunque a Milano, per il sorteggio del calendario della Serie A 2017/2018. Toccherà come da previsione al computer definire il programma delle partite, tenendo presente ovviamente i criteri inseriti dai vertici del calcio italiano. Nella stessa giornata, ci sarà anche un'assemblea che prevede all'ordine del giorno l'approvazione dei bandi per la vendita dei diritti tv all'estero.
I criteri per il sorteggio del calendario della prima giornata
Non sono stati ancora resi di pubblico dominio i criteri ufficiali per la composizione del calendario completo della prossima Serie A. Una cosa comunque è certa, ed è quella relativa ai big match che potrebbero andare in scena sin dalla prima giornata, seguendo la scia dei criteri usati nella scorsa stagione, come evidenziato da numericalcio.it. A tal proposito dunque non potranno affrontarsi squadre che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano, Roma e Verona), e non potranno andare in scena derby a Genova, Milano, Roma, Torino e Verona. Non ci saranno inoltre incroci tra squadre che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2015/16 o 2016/17, e Napoli e Milan che affronteranno i preliminari rispettivamente di Champions e Europa League, non potranno affrontarsi
La Juve può affrontare tutte le big nella prima giornata
Occhi puntati dunque sulla Juventus che potrebbe affrontare con tutte le big, ovvero Inter, Lazio, Milan, Napoli e Roma. Non ci sono possibilità invece di affrontare la caldissima sfida (che rischia di essere ancor più sentita dopo il caso Bernardeschi) contro la Fiorentina già affrontata in apertura della scorsa stagione, e contro l'Udinese avversaria della 1a giornata nel 2015/2016. Non potrà andare in scena in apertura di campionato anche il derby della Mole contro il Torino
Le possibili avversarie alla 1a aggiornata di Roma, Napoli, Milan e Inter
La nuova Roma di Di Francesco esordirà certamente in trasferta e non potrà affrontare Chievo, Genoa, Hellas Verona, Lazio, Milan ed Udinese. Il Napoli che dovrà affrontare prima dell'inizio del campionato i preliminari di Champions, potrà affrontare tutte le squadre, Juventus compresa, ma non Sassuolo e Milan. E i rossoneri letteralmente rivoluzionati dal mercato invece inizieranno in trasferta, e non potranno incrociare oltre al Napoli, anche Roma, Inter, Chievo, Fiorentina, Genoa e Torino. Al contrario l'Inter partirà dal Meazza e oltre allo scongiurato pericolo derby alla prima giornata, non affronterà certamente Lazio, Sampdoria, Verona, Atalanta e Chievo. Solo Spal e Benevento potrebbero essere abbinate con tutte le squadre della Serie A.