43 CONDIVISIONI

Soriano-Orsolini-Sansone: il Bologna vede la salvezza. Pajac illude l’Empoli

Soriano, Orsolini e Sansone hanno ribaltato la rete iniziale di Pajac e nonostante non ci sia ancor l’aritmetica la salvezza sembra essere in cassaforte. È la quinta vittoria di fila in casa per il Bologna, che sale a + 8 sulla terzultima e da quando è arrivato Sinisa Mihajlovic in panchina ha cambiato marcia  prendendo consapevolezza della sua forza. Empoli volenteroso per buona parte del match ma nel finale la squadra di Andreazzoli non è riuscita a rimanere compatta e ha subito l’organizzazione e la tecnica dei rossoblù.
A cura di Vito Lamorte
43 CONDIVISIONI
Immagine

Non sarà il "Bologna che tremare il mondo fa" ma questa squadra sembra davvero una lontana parente di quella vista fino a gennaio e sono sia i risultati che il gioco a dimostrarlo: i ragazzi di Sinisa Mihajlovic sono riusciti a ribaltare la rete iniziale di Pajac per l'Empoli grazie ai goal di Soriano, Orsolini e Sansone conquistando 3 pinti importantissimi per la permanenza in Serie A. Era stato presentato, giustamente, come sorta di ‘spareggio salvezza' e così le due squadre hanno provato a vincere la sfida sfruttando al meglio le loro qualità: i rossoblù hanno vinto meritatamente la gara e questa sconfitta complica in maniera importante i piani dei ragazzi di Aurelio Andreazzoli.

Pajac fa sognare l'Empoli: Dall'Ara gelato

Dopo un buon avvio della squadra felsinea, sono i toscani a passare in vantaggio con Marko Pajac: al 17′ il centrocampista croato che ha beffato sul primo palo Skorupski e ha gelato il Dall'Ara. Sull'azione da cui è nata la rete del numero 6 i bolognesi si sono lamentati per un intervento di Bennancer su Orsolini ma gli uomini al VAR non hanno valutato come falloso questo contatto così la rete è stata convalidata. Inaspettato questo risultato perché il Bologna ha sempre avuto in mano il pallino del gioco mentre l'Empoli ha cercato di colpire con le ripartenze, sfruttando qualche disattenzione del portiere rossoblù e qualche posizionamento errato della retroguardia di Mihajlovic con Caputo e Farias.

Soriano, Orsolini e Sansone: Bologna vede la salvezza

Il Bologna è partito forte anche nella ripresa e al 51′ ha trovato il goal del pareggio con Roberto Soriano, che ha infilato alle spalle di Dragowski di testa dopo un bel cross dalla destra di Sansone. Seconda rete in campionato per il centrocampista ex Villarreal arrivato nella sessione di mercato di gennaio. Pochi minuti dopo è Rodrigo Palacio a trovare il raddoppio per il Bologna, con un grande tiro di destro, ma la sua posizione di partenza è irregolare e dopo un check del VAR  viene decretata la posizione di fuorigioco.

Il caldo e il grande ritmo delle fasi iniziali hanno reso la parte finale del match meno entusiasmante ma se Andreazzoli ha sostituito Farias con Acquah, Mihajlovic ha mandato in campo Santander al posto di Palacio per provarla a vincere fino all'ultimo. Proprio per questa voglia di osare il Bologna è riuscito a trovare il goal del vantaggio con Riccardo Orsolini: all'83' l'esterno offensivo dei rossoblù ha realizzato la sesta rete stagionale e ha messo un mattone importantissimo per la permanenza in Serie A.  A pochi secondi dal fischio finale è arrivato il tris di Nicola Sansone: l'esterno offensivo calabrese ha insaccato alle spalle di Dragowski con un tocco sotto dopo una belle azione corale e ha realizzato il primo goal di Dall'Ara da quando è tornato in Italia.

Nel finale i toscani non sono mai riusciti ad impensierire Skorupski  e così la sfida si è trascinata fino al triplice fischio nonostante l'ingresso di Mchedlidze. È la quinta vittoria di fila in casa per il Bologna (la prima volta dal dicembre 2002), che sale a + 8 sulla terzultima e da quando è arrivato Sinisa Mihajlovic in panchina ha cambiato marcia prendendo consapevolezza della sua forza: non c'è ancora l'aritmetica ma la salvezza sembra essere ormai in cassaforte.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views