Ventura: “Sono finito in un’interrogazione parlamentare, ora sto zitto…”
Soddisfatto il tecnico della Nazionale italiana Giampiero Ventura dopo il match contro la Germania. A San Siro non si è andati oltre lo zero a zero, con un'occasionissima per parte (una rete annullata a Volland per fuorigioco millimetrico, un palo di Belotti a Leno battuto), ma il commissario tecnico azzurro guarda il bicchiere mezzo pieno: "Il risultato è questo e va accettato", ha spiegato ai microfoni di RaiSport a fine gara, "abbiamo fatto una buona partita e abbiamo concesso poco".
"Stiamo parlando della squadra campione del mondo e non abbiamo concesso nulla", ha aggiunto Ventura, "ed al di là del palo, abbiamo avuto quattro, cinque situazioni in superiorità numerica che potevamo sfruttare meglio. E' stato positivo l'approccio. Non dobbiamo dimenticare", ha proseguito, "che abbiamo giocato in Israele col 3-5-2, in Liechtenstein col 4-2-4 e ora col 3-4-3 facendo allenamenti di due giorni. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi", ha detto ancora Ventura.
La Serie A al 13 agosto, la replica del ct
Spazio però anche per qualche battuta: "L'ultima volta che ho detto qualcosa, sono finito in un'interrogazione parlamentare, ora sto zitto…", ha scherzato Ventura. Il riferimento è alla proposta di iniziare la prossima stagione già il 13 agosto, in modo da arrivare al match contro la Spagna (il 2 settembre) con almeno tre giornate di campionato nelle gambe. Proposta che però ha aperto un forte dibattito e suscitato più di una polemica: se ne parlerà nei prossimi consigli federali, ma l'impressione è che si partirà comunque dopo Ferragosto. Poi, Ventura ha aggiunto: "La Spagna adesso è lontana, prima abbiamo una gara importante con l'Albania. Il primo tempo con la Spagna è stato da insegnamento per tutti", ha concluso Ventura, "più che soddisfatto io, dovrebbero essere soddisfatti loro perché hanno iniziato un percorso".