Slovacchia-Paraguay, Mondiali 2010: 2-0 per i sudamericani, ad un passo dalla qualificazione.

SLOVACCHIA-PARAGUAY: 0-2
RETI: 26′ Vera, 85′ Riveros.
SLOVACCHIA (4-3-3): 1 Mucha; 2 Pekarik, 3 Skrtel, 16 Durica, 6 Strba; 7 Weiss, 8 Kozak, 21 Salata (82′ Stoch); 17 Hamsik, 11 Vittek, 9 Sestak.(68'Holosko) Ct.: Weiss.
PARAGUAY (4-3-3): 1 Villar; 6 Bonet, 21 Alcaraz, 14 Da Silva, 3 Morel; 13 Vera (88'Barrera), 15 Caceres, 16 Riveros; 9 Santa Cruz, 18 Valdez (66'Torres), 19 Barrios (81'Cardozo). Ct.: Martino.
ARBITRO: Maillet
AMMONITI: Durica (S), Vera (P), Sestak (S), Weiss (S)
Paraguay e Slovacchia si affrontano per la seconda giornata del gruppo F ed in palio ci sono punti pesanti come macigini. La vittoria potrebbe significare il passaggio agli ottavi, e sarebbe un'impresa sia per i sudamericani che per la giovane nazionale dell'Est Europa. Per questo motivo i due tecnici schierano uno speculare 4-3-3: il calcio moderno ha insegnato infatti che vince chi attacca di più, quindi pochi tatticismi e subito alla ricerca del gol.
I ritmi iniziali sono abbastanza bassi, la partita é equilibrata anche se i paraguayani iniziano a conquistare metri pian piano. La Slovacchia fatica ad uscire dalla propria metà campo, così la pressione degli avversari diventa sempre più insistente. Pressione che si concretizza al 26′: Barrios al limite dell'area serve Vera, gran botta e palla che si infila alle spalle di Mucha, 1-0 per il Paraguay. La Slovacchia sembra stordita, ed i sudamericani sfiorano il raddoppio con le punte Barrios e Santa Cruz. Il primo tempo termina 1-0 per il Paraguay.
Il secondo tempo inizia con la Slovacchia alla ricerca del pareggio, ma la musica non cambia. Slovacchi lenti e senza idee, il Paraguay più frizzante amministra il gioco senza problemi. All' 85′ il Paraguay chiude definitivamente i giochi: difesa slovacca immobile, la palla finisce a Riveros che di destro batte Mucha per il meritato 2-0. C'é solo il tempo per un'occasionissima di Vittek, ma Villar gli nega la gioia del gol. La partita si chiude 2-0 per il Paraguay che può ipotecare il passaggio agli ottavi. Per la giovane Slovacchia pochissime speranza ormai di passare il turno.
Francesco Ferrara