Slovacchia, l’elenco dei convocati per Euro 2016
Il commissario tecnico della Slovacchia Jan Kozak ha ufficializzato con anticipo l’elenco dei ventitré convocati che prenderanno parte a Euro 2016. La squadra capitanata da Marek Hamsik, che spera di sorprendere come al Mondiale 2010 (fino a oggi l’unica grande manifestazione disputata dagli slovacchi), si candida ad essere una delle squadre più ‘italiane’ in lizza in Francia. Perché oltre al capitano del Napoli, che è pure il faro della squadra di Kozak, ci sono il milanista Kucka, il difensore della Roma Gyomber e il giovane sampdoriano Skriniar. Questi ultimi due in verità hanno giocato pochissimo quest’anno con le rispettive squadre. Nell’elenco non mancano il centrale Skrtel del Liverpool e gli esterni offensivi Weiss, transitato anche dal Pescara, e Stoch vincitore del Puskas Awards del 2012.
La Slovacchia, che in amichevole ha sconfitto per 3-1 la Germania, gran gol di Hamsik e marcature anche per Kucka e l’attaccante Duris, è inserita nel Gruppo B degli Europei e giocherà contro l’Inghilterra di Roy Hodgson, la Russia e il Galles di Bale, che come la Slovacchia è all’esordio anche all’Europeo.
L’elenco completo dei convocati di Kozak
Portieri: Matus Kozacik (Viktoria Pilzen), Jan Mucha (Slovan Bratislava), Jan Novota (Rapid Vienna)
Difensori: Peter Pekarik (Hertha Berlin), Milan Skriniar (Sampdoria), Martin Skrtel (Liverpool), Norbert Gyomber (Roma), Jan Durica (Lokomotiv Mosca), Kornel Salata (Slovan Bratislava), Tomas Hubocan (Dinamo Mosca), Dusan Svento (Colonia)
Centrocampisti: Viktor Pecovsky (Zilina), Robert Mak (Paok Tessalonica), Juraj Kucka (Milan), Patrik Hrosovsky (Viktoria Pilzen), Jan Gregus (Jablonec), Marek Hamsik (Napoli), Ondrej Duda (Legia Varsavia), Miroslav Stoch (Bursaspor), Vladimir Weiss (Al Gharafa)
Attaccanti: Michal Duris (Viktoria Pilzen), Adam Nemec (Willem II), Stanislav Sestak (Ferencvaros).