Skriniar, difensore goleador e rigorista che vale quanto Schick
È reduce dall'inserimento nella top-11 dell'Europeo Under21 vinto dalla Germania e l'Inter per aggiudicarselo ha dovuto sborsare una cifra analoga a quella spesa dalla Juventus per Schick (contando anche la contropartita di Caprari). Stiamo parlando di Milan Skriniar, difensore slovacco classe '95, portato in Italia nel 2016 dalla Sampdoria, brava a scovarlo in patria nello Zilina.
Gli inizi da "bomber" e la cura Giampaolo
Allo Zilina, Skriniar ha fatto il suo esordio all'età di 17 anni e prima di approdare in blucerchiato, nel gennaio 2016, ha collezionato 102 gettoni complessivi con la stessa maglia, considerando le competizioni nazionali e internazionali. Nonostante la giovane età, e a conferma di un'ottima tecnica individuale, con gli slovacchi era riuscito a imporsi come il rigorista della squadra, al punto che nelle 18 gare di campionato, prima di passare in serie A, i gol erano stati 4, 5 contando anche la coppa nazionale, 8 quelli della stagione precedente. Premesse ottime per Spalletti, ma che non sarebbero state sufficienti, se prima non fosse intervenuta la cura Giampaolo. Il tecnico doriano è stato bravo a riconoscere le qualità del ragazzo, soprassedendo ad alcuni errori che rischiavano di bruciarlo anzitempo (il rigore procurato su Totti all'esordio, la palla regalata a Bacca del Milan per l'1-0) e sviluppandone ulteriormente le capacità non solo in fase di marcatura, ma anche di impostazione.
Piedi buoni e testa alta
Ambidestro, Milan è molto dotato fisicamente (187 centimetri per 80 chilogrammi) e fa del gioco aereo uno dei suoi principali punti di forza. Non è il solo. Come anticipato, ha dalla sua due piedi in grado di impostare l'azione dalle retrovie, da dove spesso parte palla al piede per poi servire i compagni con filtranti rasoterra molto intelligenti. Gioca a testa alta e questo è un ulteriore indizio sulla sua personalità. Lo scorso anno ha messo insieme 35 presenze, senza segnare, ma mantenendo un rendimento costante di poco al di sotto della sufficienza piena (5.87 di media, 5.79 di fantamedia), con appena 4 ammonizioni e un'espulsione. Niente male per un esordiente.
Cosa fare al fantacalcio
Se Spalletti seguisse le orme di Pioli, sarebbe facile attendersi uno Skriniar presto titolare, al fianco di Miranda, in luogo di un mai convincente Murillo. Del resto un investimento di simile portata sta a segnalare la volontà della società di puntare forte sullo slovacco. Un altro aspetto da tenere d'occhio sono gli schemi su palla inattiva del tecnico toscano che potrebbero favorire l'abilità nel gioco aereo. In soldoni: un tentativo di prenderlo all'asta lo faremmo, approfittando della concorrenza degli altri difensori nerazzurri che potrebbe limitarne il prezzo.