Siena-Napoli 1-1, Calaiò illude i toscani
Bella partita, specie nella ripresa, tra Siena e Napoli. La squadra di Sannino dimostra grande cuore e sfiora l'impresa, ma il Napoli dopo lo svantaggio sbaglia un rigore con Cavani pareggia a 5 minuti dalla fine con Pandev e sfiora la vittoria all'ultimo minuto.
Primo tempo senza gol. Sannino aveva disposto il suo Siena con diligenza, passando alla difesa a tre con Pesoli, Terzi e l'ex Contini, passando ad un centrocampo a 5 molto folto così da impedire al Napoli di essere pericoloso e di ripartire velocemente in contropiede. Mossa azzeccata per il tecnico dei toscani che piazza una mediana con D'Agostino, Bolzoni e Vergassoli pronti a chiudere ogni falla a centrocampo e a mettere in seria difficoltà Inler e Gargano. Bene anche Del Grosso e Vitiello impegnati più a coprire che ad affondare, con Brienza in aiuto al centrocampo e il solo Calaiò come terminale offensivo. Il Napoli si schiera con la formazione tipo, con Pandev al fianco di Hamsik e Cavani, ma gli azzurri non riescono ad incidere come vorrebbero. Nel primo tempo solo qualche sporadica azione degli uomini di Mazzarri che con Pandev su punizione e un paio di tiri da fuori di Cavani, impegnano Pegolo. Alla fine però è il Siena, corto e ordinato, ad avere l'azione più nitida con Calaiò che colpisce la traversa dopo uno svarione di Cannavaro.
Calaiò per il classico gol dell'ex, poi Pandev per il definitivo pareggio. Nella ripresa non cambia l'inerzia con il Siena sempre attento a non scoprirsi e a non regalare facili ripartenze al Napoli. Mazzarri cambia e si sbilancia a metà frazione inserendo Lavezzi e togliendo Gargano: la sostituzione non è fruttifera per Mazzarri e il Napoli passa subito dopo in svantaggio a causa del gol di Calaiò capace di sfruttare una disattenzione della difesa partenopea e depositare la palla in rete alle spalle di De Sanctis. Il capitano dei senesi, per rispetto dei suoi vecchi tifosi, non esulta. Il Napoli si riversa in attacco e Mazzarri si gioca il tutto per tutto inserendo Dzemaili e Zuniga per Campagnaro e Inler. Arriva prima un rigore procurato da Lavezzi, steso in area da D'Agostino. Cavani però si presenta sul dischetto e si fa ipnotizzare da Pegolo che si regala una gioia. A 5 minuti dalla fine arriva il pareggio di Goran Pandev che sfrutta al meglio un cross di Dossena colpendo la palla di testa, spedendola alle spalle di Pegolo. Gli ultimi minuti sono vibranti ed emozionanti ma nessuna delle due squadre riesce a segnare il gol che avrebbe dato una importante vittoria per la classifica. Alla fine il pareggio serve più ai senesi che agli azzurri.
Il Tabellino di Siena-Napoli 1-1
SIENA (3-5-2): Pegolo; Pesoli, Terzi, Contini; Vitiello, Bolzoni, D'Agostino (44′ st Angelo), Vergassola, Del Grosso; Calaiò (35′ st Destro), Brienza (40′ st Parravicini). A disposizione: Farelli, Belmonte, Reginaldo, Gonzalez
NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro (25′ st Zuniga), Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler (25′ st Dzemaili), Gargano (10′ st Lavezzi), Dossena, Pandev; Hamsik, Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Britos, Vargas
Marcatori: 22′ st Calaiò (S), 41′ st Pandev (N)
Ammoniti: Vitiello, Pesoli, Bolzoni, D'Agostino (S), Campagnaro, Aronica (N)