Siena-Lazio 4-0, Destro e Calaiò abbattono i biancocelesti
Clamorosa disfatta della Lazio nel primo match del 2012, che vede i biancocelesti abbandonare il Franchi con una pesante sconfitta per 4-0 contro il Siena. Ottima la gara dei toscani di Giuseppe Sannino, che torna al successo dopo i quattro ko consecutivi rimediati contro Inter, Bologna, Genoa e Milan negli ultimi match del 2011. Oltre l’importante successo, il Siena mette fine anche al digiuno di reti che iniziava a diventare molto preoccupante.
Avvio di gara combattuto tra le due compagini, ma il Siena ci mette poco per passare in vantaggio. Dopo appena 11’ Destro entra indisturbato in area e trafigge Bizzarri con un preciso diagonale. Subito lo svantaggio iniziale, la Lazio prova a reagire provando con Ledesma dalla distanza senza tuttavia riuscire a ottenere il gol del pari. A dieci minuti dall’intervallo il Siena riesce a raddoppiare grazie al rigore di Calaiò, assegnato in precedenza per il fallo di Stankevicius ai danni di Brienza. L’ex attaccante del Napoli riesce poi a ripetersi alcuni secondi prima di rientrare negli spogliatoi, siglando la doppietta dal dischetto. Per la Lazio è un pesante colpo da digerire, anche perché l’arbitro espelle Bizzarri per il fallo ai danni di Destro. Il posto del portiere biancoceleste viene preso da Carrizo, subentrato a Scaloni in occasione del penalty.
Ad inizio ripresa la Lazio prova a riaprire il match senza riuscirci, il Siena addormenta la gara per tenere l’importante vantaggio. L’arrembaggio dei biancocelesti cala alla distanza nonostante Reja continui a richiamare i suoi. Al minuto 81 arriva poi il quarto gol dei bianconeri, è ancora Destro a segnare con un preciso colpo di testa che trafigge nuovamente Carrizo. Per la Lazio le vacanze non sono ancora terminate, mentre per il Siena parte ufficialmente la missione legata alla permanenza in Serie A.
Il tabellino di Siena-Lazio 4-0:
Siena (4-4-2): Pegolo; Angelo, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Brienza, Gazzi (22′ st Codrea ), Bolzoni, Grossi (4′ st Mannini); Calaiò, Destro (39′ st Reginald). A disp.: Farelli, Contini, Rossi, Gonzalez. All.: Sannino
Lazio (4-4-2): Bizzarri; Scaloni (48′ Carrizo), Biava, Stankevicius, Radu; Cana (1′ st Gonzalez), Ledesma, Lulic, Sculli (35′ st Diakitè); Cisse, Klose. A disp.: Dias, Del Nero, Hernanes, Rocchi. All.: Reja.
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 11′ Destro, 35′ rig. Calaiò, 49′ rig. Calaiò, 36′ st Destro
Ammoniti: Destro, Rossettini (S), Sculli (L)
Espulsi: 47′ Bizzarri (L), per fallo da ultimo uomo in chiara occasione da gol