Siena-Genoa 0-2, i gol di Rossi e Palacio sbancano il Franchi
Ottimo successo esterno del Genoa che, nell’anticipo della quindicesima giornata, espugna il Franchi di Siena per 2-0. Vittoria maturata nella ripresa in virtù delle reti messe a segno da Marco Rossi e Rodrigo Palacio, che consentono a Malesani di respirare dopo aver ottenuto appena tre punti nelle precedenti quattro partite. Situazione che si aggrava ulteriormente in casa dei bianconeri, in quanto la formazione di Sannino ha rimediato appena un punto nelle ultime cinque gare di campionato.
Nella prima frazione è la noia a dominare, squadre che si studiano a vicenda senza però riuscire a tentare l’affondo decisivo. Dal 1’ Malesani e Sannino recuperano rispettivamente Palacio e Destro, importanti nella manovra offensiva di entrambe le squadre. L’unica vera occasione capita sui piedi di Calaiò, che da venticinque metri sfiora la traversa.
Nella ripresa si alza il ritmo e l’intensità del gioco, fino ad arrivare al gol di Marco Rossi che segna lo spartiacque del match con una ribattuta sulla precedente uscita errata di Brkic. Dopo lo svantaggio il Siena prova la reazione con Destro, il cui tiro da posizione favorevole si infrange clamorosamente sulla traversa. Sannino corre ai ripari con l’inserimento di Mannini e Larrondo ma è tutto inutile, ad andare in rete è ancora una volta il Genoa con Palacio che nel finale, lanciato a rete dall’ex milanista Merkel, supera Brkic in velocità per poi depositare comodamente la palla in fondo al sacco. Termina praticamente qui la gara, con i rossoblù che si risollevano in classifica nonostante il gioco non proprio esaltante.
Il tabellino di Siena-Genoa 0-2:
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Contini, Terzi, Del Grosso (14′ st A. Rossi); Grossi (21′ st Mannini), D'Agostino (32′ st Larrondo), Gazzi, Brienza; Destro, Calaiò. A disposizione: Pegolo, Rossettini, Bolzoni, Reginaldo. Allenatore: Sannino.
Genoa (4-3-1-2): S.Frey; Mesto, Dainelli, Granqvist, Moretti (26′ st Jankovic); M.Rossi, Veloso (13′ st Seymour), Constant; Merkel; Zé Eduardo (10′ st Pratto), Palacio. A disposizione: Lupatelli, Jorquera, Sampirisi, Caracciolo. Allenatore: Malesani.
Arbitro: Guida.
Marcatori: 12′ st M. Rossi, 46′ st Palacio.
Ammoniti: Ze Eduardo, Constant (G), A. Rossi, Gazzi, Contini, Brienza (S).
Espulsi: -.