Siena-Fiorentina 0-0, termina a reti inviolate il derby toscano
Termina 0-0 l’anticipo delle 18 del recupero della prima giornata di Serie A tra Siena e Fiorentina. A dispetto del risultato finale, non sono mancate le emozioni allo stadio Artemio Franchi, teatro di un match molto combattuto ed equilibrato tra due compagini che cercavano i tre punti per riscattare le ultime uscite non proprio memorabili. Protagonisti i portieri Boruc e Brkic, autori di alcune prodezze che hanno tenuto il punteggio in bilico fino al triplice fischio finale.
Botta e risposta al Franchi: Calaiò scheggia la traversa, Brkic salva su Jovetic
Nessuna sorpresa tra le fila del Siena, con Sannino che punta su Calaiò e Destro per tornare al successo dopo 4 sconfitte consecutive. Delio Rossi preferisce invece lasciare a riposo Gilardino, inserendo il peruviano Vargas nel tridente offensivo con Cerci e Jovetic. Gara che si accende immediatamente, Siena e Fiorentina si danno battaglia in campo provando a stabilire la supremazia a centrocampo. La prima chiara occasione da rete è di marca bianconera al minuto 8’, quando Destro e Calaiò non riescono a deviare la palla in rete sulla punizione dell’ex viola D’Agostino. I padroni di casa crescono col passare dei minuti e arrivano altri pericoli verso la porta di Boruc: interessante il colpo di tacco di Destro sul cross di Del Grosso che trova il portiere polacco pronto alla respinta, mentre poco prima la mezz’ora Calaiò scheggia la traversa con un potente colpo di testa. Pochi secondi prima del rientro negli spogliatoi la Fiorentina prova a colpire con Jovetic, la cui girata in area mette alla prova i riflessi di Brkic.
Boruc salva i viola, il derby toscano termina a reti inviolate
Ad inizio ripresa Delio Rossi è costretto a sostituire De Silvestri per un problema alla caviglia, schierando Romulo al posto dell’ex laziale. Il copione della gara però non cambia e – a 5’ dall’inizio della seconda frazione – Brienza avvia una splendida ripartenza ma la sua conclusione è da dimenticare, pochi secondi dopo è ancora un colpo di testa di Calaiò a far tremare la compagine viola. La Fiorentina riesce però a tenere bene il campo e inizia a reagire: Brkic è bravo a respingere gli assalti sottomisura di Behrami e Gamberini, mentre al 70’ Brienza salva la propria porta sul colpo di testa dello stesso difensore viola dopo un corner. Gli ospiti sfiorano soltanto la rete senza riuscire a beffare la difesa senese, ma nel finale il Siena va vicino al colpaccio. Solo Boruc evita infatti ai viola di capitolare con due ottimi interventi in occasione della magistrale punizione di D’Agostino dal limite e sulla girata in area di Calaiò. Termina con un pareggio dunque il derby toscano, che per i bianconeri di Sannino equivale a mettere la parola fine alla striscia di sconfitte consecutive, mentre per i viola si tratta del terzo punto lontano dal proprio campo.
Il tabellino si Siena-Fiorentina 0-0:
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Grossi (27′ st Bolzoni), D'Agostino (47′ st Pesoli), Gazzi, Brienza; Calaiò, Destro (22′ st Larrondo). A disposizione: Pegolo, Gonzalez, A. Rossi, Reginaldo. Allenatore: Sannino.
Fiorentina (4-3-3): Boruc; De Silvestri (4′ st Romulo), Gamberini, Natali, Nastasic; Behrami, Montolivo, Lazzari; Cerci (18′ st Gilardino), Jovetic, Vargas. A disposizione: Neto, Pasqual, Munari, Romizi, Santiago Silva. Allenatore: Rossi.
Arbitro: Banti
Marcatori: –
Ammoniti: D'Agostino, Gazzi, Larrondo, Rossettini, Vitiello (S), Montolivo, De Silvestri, Behrami, Gilardino, Gamberini (F)
Espulsi: –