4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si ritira Tim Howard, il portiere che ha battuto i record e la Sindrome di Tourette

A 40 anni, Tim Howard lascia il calcio. Ha giocato per 10 anni nell’Everton (dove battè il record del gol da più lontano per un portiere, 90 metri) e con la Nazionale americana (in cui ha il maggior numero di presenze per un portiere) strappò un altro primato mondiale. Dall’età di 9 anni convive con la Sindrome di Tourette che non l’ha mai fermato.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI

Tim Howard lascia: a 40 anni e dopo 3 stagioni con la maglia dei Colorado Rapids, lascia il calcio e la sua squadra americana dopo una carriera di tutto rispetto con l'apice in Premier League con i colori dell'Everton e con la maglia della Nazionale statunitense. Il portiere che ha legato a sè per sempre due record ad oggi ancora imbattuti e che ha dimostrato come si possa giocare, vincere e dedicarsi ad uno sport ai massimi livelli pur convivendo con una malattia che mai lo ha lasciato, la Sindrome di Tourette.

Immagine

Da quando ha 9 anni Howard convive con il problema che lo costringe ad avere una vita socialmente complicata con scompensi e tic motori, difficoltà nelle espressioni a volte disarticolate. E' il portiere con la ‘malattia neurologica‘ ma è anche il portiere che si fa amare da tutti. Oggi dai Colorado Rapids prima ancora dall'Everton e dal Manchester United squadre che gli hanno segnato la carriera.

Il primato con l'Everton

A Manchester un po' meno e di certo meno fortunatamente che all'Everton dove Howard resta 10 lunghi anni inanellando prestazioni importanti, guadagnandosi la maglia della nazionale e soprattutto strappando un record ancora imbattuto: un gol da 90 metri siglato da un portiere. E' accaduto nel 2012 in una gara di Premier giocata contro il Bolton.

Il record ‘mondiale' con gli Stati Uniti

Un altro primato lo strappa in Nazionale quando ai Mondiali 2014 si erge assoluto protagonista nella sfida contro il Belgio, avversario più quotato con in campo stelle alla Mertens e Lukaku. 0-0 nei novanta minuti e Tim Howard che compie la prodezza di 16 parate decisive nei tempi regolamentari, record per un portiere.

Primatista di presenze con gli USA

Ma con la nazionale USA si ritaglia anche un altro primato personale che al momento resta imbattuto: 121 presenze in 15 anni, recordman per quanto riguarda i portieri, un primato che resterà a lungo imbattuto e che lascerà il ricordo indelebile di Tim Howard il portiere che battè i record e anche la Sindrome di Tourette

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views