video suggerito
video suggerito

Shakhtar-Barcellona 0-1, Champions League 2011: i blaugrana attendono il Real in semifinale

Gli uomini di Pep Guardiola, dopo il 5-1 dell’andata, riescono ad espugnare la Donbass Arena grazie alla rete di Leo Messi, che diventa il capocannoniere della manifestazione con nove centri.
A cura di Redazione Sport
27 CONDIVISIONI

Messi

Dopo il 5-1 del Camp Nou, il Barcellona completa l’opera battendo lo Shakhtar Donetsk di Mircea Lucescu anche nella gara di ritorno dei quarti della Champions League. A decidere è la rete del solito Leo Messi, giunta al 43’. L'argentino diventa così il capocannoniere della maggiore competizione europea.

I padroni di casa cercano di non sfigurare di fronte il proprio pubblico e sfiorano la rete dopo appena nove minuti, quando Douglas Costa si presenta da solo al cospetto di Victor Valdes, il quale riesce a neutralizzare la conclusione del brasiliano. Verso la mezz’ora i blaugrana si rendono pericolosi nell’area avversaria:  l’olandese Afellay, in campo al posto dello squalificato Iniesta, lancia Adriano verso la porta di Pyatov, ma il suo tiro viene intercettato sulla linea di porta da Rakitskiy. Dopo poco è Messi a sfiorare il vantaggio quando tenta un pallonetto, poi parato  senza particolari problemi da Pyatov. Anche Afellay tenta la conclusione, ma il suo tiro finisce comodamente nelle mani dell’estremo difensore ucraino. La rete del Barcellona arriva a due minuti dalla fine della prima frazione con il solito Leo Messi, bravo a piazzare il pallone  del suo nono centro in questa edizione della Champions League nell'angolino basso dove Pyatov non può arrivare.

Nella ripresa il Barcellona sfiora anche la rete del raddoppio verso il 60’, ma il portiere avversario riesce a sventare la minaccia sul tiro di Afellay. Guardiola decide di far rifiatare Piquè, Xavi e Villa in vista del ‘clasico’ contro il Real Madrid di sabato prossimo al Bernabeu. Termina qui l’avventura dello Shakhtar in Champions. Il Barcellona, invece, si prepara ad affrontare il Real di Mourinho anche in semifinale.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views