Sette giornate di A, sempre in campo: la Top 30 dei calciatori ‘stakanovisti’
A poco più di un mese dall'inizio della Serie A siamo alla seconda sosta per le nazionali e dopo sette giornate si possono tirare i primi bilanci. Ci sono le statistiche sui goal fatti e subiti, quelle sugli assist, quelle sulle squadre che corrono di più e quelle sui giocatori più impiegati.

Quest'ultima è molto interessante è mette a nudo come alcuni allenatori non riescano a fare a meno di determinati giocatori. Soltanto 30 giocatori dell'intera Serie A sono stati utilizzati per il 100% delle gare disputate fin qui: nessun turnover, né squalifiche o infortuni. Di questi insostituibili fanno parte tre giocatori del Chievo (Sorrentino, Hetemaj, Gobbi), tre del Palermo (Posavec, Aleesami, Rispoli), tre della Sampdoria (Viviano, Regini, Silvestre), tre del Sassuolo (Consigli, Magnanelli, Acerbi) e tre dell'Inter (Icardi, Handanovic, Miranda).
Le squadre che hanno due giocatori che non sono mai mancati sono il Napoli (Reina e Koulibaly), la Roma (Szczesny e Bruno Peres), l'Udinese (Danilo e Karnezis), il Pescara (Biraghi e Bizzarri) e il Crotone (Ferrari e Ceccherini). Infine ci sono le formazioni che hanno avuto solo un giocatore sempre presente nei primi 630 minuti di Serie A: Cagliari (Bruno Alves), Empoli (Pucciarelli), Milan (Donnarumma), Lazio (de Vrij) e Juventus (Alex Sandro). Solo cinque squadre non hanno tra le proprie fila uno "stakanovista" e sono l'Atalanta, il Bologna, la Fiorentina, il Genoa e il Torino.
Le novità Burno Alves e Aleesami
Tra i 30 giocatori sempre presenti i queste prime sette giornate ce ne sono due al loro primo anno di Serie A: si tratta del cagliaritano Bruno Alves, difensore importantissimo per la squadra di Rastelli, e Aleesami, esterno norvegese che si sta facendo notare per le sue doti fisiche e tattiche in quest'inizio di stagione.