Serse Cosmi è il nuovo allenatore dell’Ascoli
Serse Cosmi riparte dall’Ascoli. L’allenatore umbro, che da un anno è a spasso, sembra aver finalmente trovato l’accordo con la società bianconera e prenderà il posto di Fulvio Fiorin, rimasto in sella da qualche giorno da solo, dopo le dimissioni di Enzo Maresca. Cosmi firmerà un contratto fino a giugno, ma nel contratto è stata inserita un’opzione fino al 2019, che verrà esercitata in caso di salvezza.
Cosmi sostituisce Fiorin
L’Ascoli ultimo in classifica in Serie B ha deciso di voltare pagina. Dopo le dimissioni di Maresca, è in arrivo ufficialmente l’esonero di Fiorin, che lascia il posto a Serse Cosmi, un bravissimo allenatore che merita di ritornare su una panchina importante. Cosmi firmerà un contratto di soli sette mesi, ma sarà confermato per la prossima stagione in caso di salvezza. L’obiettivo minimo per il club, che ora vede lontano anche il quartultimo posto, quello che dà la possibilità di disputare almeno il playout. La situazione societaria non è tranquilla, ma i dirigenti hanno promesso al tecnico un mercato di gennaio importante. La rosa va rinforzata dopo i seri infortuni di Favilli, giovane e brillante attaccante di proprietà della Juventus, e Mignanelli.

Dal Perugia all’impresa con il Trapani, la carriera di Cosmi
La situazione di classifica è senza dubbio complicata, ma Serse Cosmi ha grande esperienza e da oltre quindici anni viaggia tra Serie A e Serie B. L’allenatore, dopo essersi tolto grosse soddisfazioni a Perugia, con il Trapani, che non aveva grandi ambizioni, nella stagione 2015-2016 riuscì a giocare addirittura la finale playoff, per la promozione in Serie A, in cui però si impose il Pescara di Oddo. Quella resta un’impresa titanica, anche se poi nella stagione seguente Cosmi fu esonerato dal club siciliano. Da Ascoli Cosmi ricomincia e proverà a realizzare nuovamente un’impresa.