Serie B, vincono Carpi e Bologna. Bene il Livorno, Catania penultimo

La 30esima giornata della Serie B sancisce la guarigione del Carpi: la capolista conferma che i tre pari consecutivi erano stati solo una pausa verso quella che sembra essere un'autentica cavalcata verso la serie A. Gli emiliani sono passati quest'oggi sul campo del Latina con un gol di Di Gaudio, allungando così a +11 il vantaggio sul terzo posto a 12 giornate dalla fine del campionato: salvo, dunque, clamorosi crolli nel finale di stagione, il Carpi sembra essere, scaramanzia a parte, destinato alla promozione diretta.
Non molla il secondo posto il Bologna: i rossoblù espugnano il campo del Varese per 3-1 e resta così in piena corsa per la promozione diretta, approfittando anche della gran bagarre al terzo posto. Gli uomini di Diego Lopez vanno sotto per una rete di Corti, ma poi rimontano con una doppietta di Cacia ed una rete di Sansone. Dietro i felsinei c'è il Vicenza, che rallenta a Pescara (2-2) ma riesce a staccare di un punto il Frosinone, fermato a Modena (1-0). Ciociari che vengono raggiunti al quarto posto dal Livorno, che batte 3-1 una buona Ternana: umbri che invece vengono raggiunti proprio dai canarini a ridosso della zona playoff. In fondo alla classifica, vittoria pesantissima del Crotone che piega il Trapani (1-0) e sale al terzultimo posto lasciando sul fondo il solo Varese. Male il CAtania, che non va oltre il pari interno con lo Spezia (2-2) ed è penultimo. Pari senza gloria e senza reti in Perugia-Lanciano e Pro Vercelli-Brescia. Stasera alle 18 c'è Avellino-Bari, mentre la giornata si chiuderà lunedì sera con Virtus Entella-Cittadella.
Risultati: Catania-Spezia 2-2; Crotone-Trapani 1-0; Latina-Carpi 0-1; Livorno-Ternana 3-1; Modena-Frosinone 1-0; Perugia-Lanciano 0-0; Pescara-Vicenza 2-2; Pro Vercelli-Brescia 0-0; Varese-Bologna 1-3; Avellino-Bari ore 18; Virtus Entella-Cittadella lunedì, ore 20.30
Classifica: Carpi 59; Bologna 51; Vicenza 48; Frosinone, Livorno 47; Avellino* 46; Pescara, Spezia 43; Lanciano, Perugia 40; Bari* 37; Modena, Ternana 36; Pro Vercelli 35; Cittadella, Latina, Trapani 34; Brescia, Virtus Entella 33; Crotone 31; Catania 30; Varese 28.