video suggerito
video suggerito

Serie B, lo strano biglietto sulla panchina dell’Entella: “Pareggiamo su rigore”

La gara contro il Frosinone termina 3-3 con un rigore generoso al 92′, poi la scoperta a fine gara. L’episodio alimenta ancora le polemiche per quelle frasi di Lotito contro la promozione in A di Carpi e Frosinone. Poi il team manager dell’Entella, Podestà, chiarisce il mistero: “Era solo un appunto preso durante la gara e poi rimasto lì”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
641 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Mistero al termine di Frosinone-Virtus Entella, gara giocata ieri nella 31esima giornata di Serie B. Al termine della partita, infatti, un vigile del fuoco avrebbe ritrovato (come riportato dal Messaggero) un foglietto sulla panchina della Virtus Entella, simile a quelli che si usano nelle sostituzioni. Solo che sul foglietto non vi era scritto o un cambio, ma bensì un messaggio di tutt'altro tipo: "Pareggeremo su rigore". Un biglietto che preannuncia non poche polemiche visto quanto successo poi in campo: il Frosinone, che vinceva 3-2, ha subito infatti la rete del pareggio al 92′ proprio su un calcio di rigore concesso dall'arbitro Aureliano. Rigore che, tra le altre cose, sembrerebbe anche piuttosto generoso per gli ospiti.

Il foglietto è stato subito consegnato al rappresentante della Procura Federale presente al Matusa, e la sensazione è che se ne parlerà piuttosto a lungo, anche perché quel rigore al 92′ ha rallentato la corsa alla promozione diretta del Frosinone, tra l'altro uno dei club citati da Lotito nell'ormai famosa telefonata a Pino Iodice. "Sicuramente la gara contro l'Entella non finisce qui", ha detto a fine gara il direttore generale dei ciociari Ernesto Salvini, "ma non posso aggiungere altro". Stando sempre a Il Messaggero, ci sarebbe stata già una telefonata di Maurizio Stirpe, presidente del club laziale, al presidente federale Carlo Tavecchio, per sollecitare chiarimenti ed accertamenti sulla vigenda. "Se la vicenda del bigliettino dovesse essere confermata getterebbe ulteriori ombre su tutto il sistema calcio", ha aggiunto il sindaco Nicola Ottaviani sempre al Messaggero, "non fosse altro perché tutto questo avviene all'indomani delle parole di Lotito, con le quali il patron della Lazio auspicava che il Carpi e il Frosinone non andassero in serie A". Insomma, siamo solo agli inizi: ma nelle prossime settimane, di questo biglietto, se ne parlerà molto.

Il comunicato della società. In merito ai fatti di cronaca riportati dai media nazionali circa l’epilogo della partita Frosinone-Entella, il direttore generale della Virtus Entella Matteo Matteazzi dichiara quanto segue: ‘Con grande amarezza sono costretto a ricostruire i fatti, che ieri hanno portato tifosi e dirigenti del Frosinone calcio, a creare un clima di tensione e sospetto nei confronti dei giocatori, dirigenti e sostenitori della Virtus Entella. L'episodio che vado a raccontare è banale e di facile comprensione per chi opera nel settore del calcio; lo faccio in una giornata in cui mi sarei aspettato un momento di riflessione e delle sentite scuse per gli episodi del post partita. CONFERMO L'ESISTENZA del foglio citato, ma la frase riportata da alcuni organi di informazione non è corretta. Non si tratta infatti di alcuna previsione circa l'epilogo della partita ("pareggeremo su rigore") come paventato da alcuni media quanto piuttosto di un mero episodio di cronaca relazionato "Segniamo su rigore".

LA FRASE IN OGGETTO è stata scritta dal team manager Maurizio Podestà il quale intende precisare che: ‘Tra i miei compiti annovero quello di compilare un accurato live match per conto dello staff tecnico. Una volta terminato lo spazio sul foglio del report, ho utilizzato un secondo foglio, sul quale ho refertato l’episodio del rigore in favore della Virtus Entella avvenuto negli ultimi instanti di gara. Accompagnando il calciatore espulso Ferdinando Sforzini negli spogliatoi, non ho potuto procedere all’inserimento nella cronaca dell’avvenuto allontanamento del centravanti dal campo. Al triplice fischio, nell’atto di festeggiare l’insperato pareggio ottenuto, il secondo foglio mi è caduto, restando presumibilmente nelle vicinanze della panchina di competenza della Virtus Entella dello stadio Matusa'.

641 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views