Serie B, Latina penalizzato: ultimo in classifica e già retrocesso

Cinque punti di penalizzazione in classifica al Latina da scontarsi nella stagione sportiva in corso, oltre a un'ammenda di 1.500 euro per la recidiva. Una punizione severa per il club pontino che scivola così in fondo alla graduatoria di Serie B (da 35 a 30 punti), condannato alla retrocessione in Lega Pro con tre giornate di anticipo. Penultimo davanti al Pisa, per il club nerazzurro – salvo i tempi del ricorso – non c'è più alcuna possibilità di rimediare a questa situazione divenuta pesante come un macigno nel corso dei mesi.
E' questo il verdetto emesso dalTribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare in seguito al deferimento per violazioni rilevate e segnalate dalla Covisoc. Nel novero delle sanzioni ci sono anche undici mesi di inibizione a Benedetto Mancini, all’epoca dei fatti contestati amministratore unico e legale rappresentante della società; sei mesi a Daniela Wainstein, consigliere e legale rappresentante pro-tempore; quattro mesi a Angelo Ferullo, allora presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante pro-tempore.
La classifica di B dopo la penalizzazione del Latina
Sono 7 nel complesso i punti di penalizzazione che hanno fatto da zavorra al Latina, gli ultimi 5 sono arrivati con il pronunciamento della sezione Disciplinare del Tribunale Federale. Oltre ai pontini, gravati in passato da provvedimenti di penalizzazione ci sono anche Benevento (-1), Avellino (-3), Pisa (-4).
