Serie B, Carpi e Bologna frenano. L’Avellino travolge il Frosinone
Sabato di Serie B ricco di sorprese: rallentano le prime della classe Carpi e Bologna, permettendo alle inseguitrici Livorno ed Avellino di accelerare. In zona playoff, bel balzo in avanti del Vicenza, mentre in fondo alla classifica, guizzo del Cittadella fuori casa. Il Carpi, dopo le polemiche di ieri per la telefonata registrata di Lotito, non va oltre lo zero a zero casalingo contro lo Spezia: liguri che conquistano un bel punto in chiave playoff. Non ne approfitta il Bologna, che non va oltre il pari a rete inviolate in casa contro una bella Ternana. Chi invece recupera due punti sulle due di testa sono il Livorno e l'Avellino: gli amaranto passano sul campo del Varese grazie ad una rete di Siligardi ad inizio ripresa, mentre gli irpini travolgono 3-0 il Frosinone (a segno Trotta, D'Angelo e Castaldo).
Bel salto in avanti del Vicenza, che espugna il campo di un Bari sempre più in crisi (gol di Petagna) e si candida seriamente ad un posto nei playoff. Vittoria pesante anche del Lanciano sul Brescia per 2-0: stesso risultato per il Latina, che piega il Pescara e conquista ossigeno in chiave salvezza. Stesso discorso per il Cittadella, che espugna Vercelli ed esce dalla zona pericolo. Termina pari la sfide tra Entella e Trapani (1-1). Domani tocca a Catania e Crotone chiudere la giornata di Serie B: posticipo ad alta tensione per entrambe.
A far discutere, però, è soprattutto il rigore concesso al Carpi a cinque minuti dalla fine, poi sbagliato da Inglese. "Non voglio commentare l'episodio", ha detto il tecnico croato Nenad Bjelica, "evidentemente le regole in Italia non sono le stesse dei campionati nei quali ho allenato fino a poco tempo fa. Dopo le dichiarazioni di Lotito fischiare contro le squadre che sono state nominate può essere molto pericoloso". Le polemiche non sono mancate neppure sugli spalti, dove i tifosi del Carpi hanno esposto diversi striscioni di contestazione contro Lotito. Se ne parlerà, insomma, ancora a lungo.
Risultati: Avellino-Frosinone 3-0; Bari-Vicenza 0-1; Bologna-Ternana 0-0; Carpi-Spezia 0-0; Entella-Trapani 1-1; Lanciano-Brescia 2-0; Latina-Pescara 2-0; Pro Vercelli-Cittadella 0-1; Varese-Livorno 0-1. Perugia-Modena 2-0 (giocata venerdì). Domani Catania-Crotone.
Classifica: Carpi 51; Bologna 45; Livorno 43; Avellino 42; Vicenza 40; Frosinone 38; Lanciano 37; Spezia 36; Ternana 35; Pescara, Perugia, Pro Vercelli 33; Trapani 32; Modena*, Bari, Cittadella 30; Brescia, Virtus Entella 29; Catania**, Varese***, Latina 27; Crotone* 24.
* una gara in meno.
** due gare in meno.
** tre punti di penalizzazione.