Serie B, 41ª giornata: risultati e classifica di questo turno
Quante emozioni! La Serie B giunge al suo penultimo atto della stagione regolare ed emette finalmente alcuni verdetti importanti. Cominciamo da chi saluta la categoria, con l'augurio di poterci presto tornare: Portogruaro, Triestina ed il fanalino di coda Frosinone. Tutte e tre vengono sconfitte e chiudono il proprio torneo con un turno d'anticipo. I ciociari cedono fra le mura amiche al Sassuolo che invece compie un passo importante, i giuliani vengono castigati da un gol di Abbruscato del Vicenza ed infine quella che era la matricola-simpatia perde tre a uno a Modena e ritorna suo malgrado in Lega Pro.
Passiamo alla parte alta. Venerdì si è giocata Empoli-Torino 1-1, con i granata che superano un ostacolo importantissimo ma adesso sono obbligati a vincere nell'ultima partita contro il Padova allo stadio "Olimpico". Già, perchè i veneti superano in un finale thrilling un ottimo Livorno e scavalcano i piemontesi in classifica. Finisce 3-2, decide un calcio di rigore di Italiano, che nel recupero spegne i sogni-promozione dei labronici ai quali non basta la doppietta di Danilevicius.
L'Albinoleffe vince a Piacenza e si rimette incredibilmente in corsa per la salvezza diretta senza passare neanche dall'inferno dei play-out, mentre proprio i biancorossi vengono riassorbiti e si giocheranno tutto nell'ultima giornata. Rischia ancora anche l'Ascoli che pareggia a reti inviolate a Reggio Calabria (Reggina matematicamente ai play off), mentre è zero a zero anche fra Crotone e Grosseto. Il Novara invece espugna Pescara e mette una serissima ipoteca sul terzo posto, che garantisce il ritorno in casa nella post-season.
Ecco i risultati con marcatori di sabato:
Atalanta – Cittadella 2-2 (Troest, Marilungo, Piovaccari rig., Gabbiadini)
Crotone – Grosseto 0-0
Frosinone – Sassuolo 1-2 (Quadrini rig., Cesaretti, Magnanelli)
Modena – Portogruaro 3-1 (Greco, Greco rig., Mazzarani, Schiavon)
Padova – Livorno 3-2 (De Lucia, De Paula, Cuffa, Danilevicius, Italiano)
Pescara – Novara 1-2 (Bertani, Bertani, Sansovini rig.)
Piacenza – Albinoleffe 1-3 (Guerra, Cocco, Grossi, Grossi)
Reggina – Ascoli 0-0
Triestina – Vicenza 0-1 (Abbruscato)
Empoli-Torino 1-1 (Iunco, Valdifiori) venerdì
Siena-Varese domenica
Ecco la classsifica: