Serie B 2018-2019, tra denunce e polemiche ecco il calendario: si parte con Brescia-Perugia
Nonostante le polemiche e le denunce, dopo aver avuto il via libera dalla FIGC, la Lega di Serie B ha pubblicato il calendario della stagione 2018-2019, che vede al via 19 squadre, le tre squadre fallite non sono state sostituite, c’è stato il blocco dei ripescaggi. In attesa di capire se rimarrà per sempre così il numero delle squadre della Serie B si partirà tra poco più di una settimana con l’anticipo tra Brescia e Perugia, in campo il 24 agosto. L’ultima giornata si disputerà l’11 maggio.
3 promozioni e 4 retrocessioni
Il presidente Balata ha dovuto attendere un paio d’ore prima di dare il via alla compilazione dei calendari: “Mi scuso per il ritardo, eravamo in rispettosa attesa delle comunicazione della Figc. Quest’anno il campionato avrà 19 squadre”. Il Commissario Straordinario Fabbricini ha modificato con effetto immediato il numero di squadre e ha mantenuto inalterato il numero delle promozioni e delle retrocessioni, rispettivamente tre e quattro.
La 1a giornata del campionato di Serie B 2018-2019
Riposa il Livorno nella 1a giornata, prevista il 25 agosto. Intriganti Benevento-Lecce, il derby veneto Verona-Padova e Salernitana-Palermo. Questa la 1a giornata: Ascoli-Cosenza, Benevento-Lecce, Brescia-Perugia, Cittadella-Crotone, Cremonese-Pescara, Foggia-Carpi, Verona-Padova, Salernitana-Palermo, Venezia-Spezia.
Le novità del campionato di Serie B
Il campionato, che prevede cinque turni infrasettimanali, un turno nel giorno di Pasquetta, uno il 1° maggio e due durante le festività natalizie e si fermerà dal 31 dicembre al 19 gennaio, si fermerà quando giocheranno le nazionali. Ogni giornata del campionato prevederà una partita al venerdì alle 21, trasmessa dalla Rai, tre gare alle ore 15 del sabato, una alle 18, due la domenica alle 15 e una alle 21, e il Monday Night, con calcio d’inizio alle 21, tutte le altre gare andranno in onda su DAZN.
Le denunce di Pro Vercelli e Ternana
Nella giornata di oggi ci sono state la denuncia della Pro Vercelli e la protesta ufficiale della Ternana, che concordano e vogliono i ripescaggi. Queste le parole del presidente della Ternana Stefano Bandecchi:
La compilazione del calendario a 19 squadre oggi alle 19 è un'ulteriore aggravante morale di quello che sta succedendo. Per l’Italia tutta, non solo per il calcio, in mano a un gruppo di persone che in questo momento si sta collocando più vicino a una attività illegale che a una legale. Questo sta accadendo nel silenzio di tutti, della Federazione, del Coni e, aggiungo, della Presidenza del Consiglio che, sovraintendendo alla attività del Coni, sarebbe dovuta intervenire su questa situazione completamente fuori da qualsiasi regola. Quello che si sta perpetrando è un furto di legalità, e non solo. Pensi al rapporto tra un semplice cittadino e le istituzioni ,un rapporto istituzionale e di fiducia che viene completamente a mancare nel momento in cui mi viene chiesto di versare 700mila euro a fondo perduto per il ripescaggio e poi le regole non vengono rispettate e chi dovrebbe far rispettare la legalità sta in silenzio, avallando quello che sta succedendo. Spero comunque di essere smentito dai fatti prima delle 19 di oggi.