Serie B, 1a giornata: vincono subito Verona, Frosinone e Carpi
La Serie B 2016/2017 conferma le impressioni della vigilia: Carpi, Frosinone e Verona, ovvero le tre retrocesse dalla Serie A, appaiono già come le squadre da battere per la promozione nella massima serie. Hanno vinto tutte e tre nel primo turno della Serie B, mentre alle loro spalle non si vedono formazioni in grado di lottare per le zone alte della classifica. Da segnalare il colpo del Benevento, squadra neopromossa dalla Lega Pro all'esordio in cadetteria. Male invece il Bari, subito sconfitto.
Vittoria agevole per il Verona sul Latina: la formazione scaligera sblocca il risultato dopo dieci minuti con Luppi, ma gli ospiti riescono a riportarsi in parità con una sfortunata autorete di Nicolas. Poi Pazzini e Bessa in una manciata di minuti fissano il risultato sul 3-1 per l'Hellas, che nel finale arrotonda il punteggio con Juanito Gomez: 4-1 finale e primi tre punti per la scalata scaligera. Non sbaglia neppure il Frosinone, che al Matusa si impone per 2-0 grazie alle reti di Russo e Ciofani. Anche il Carpi, terza retrocessa dalla A, centra la vittoria all'esordio: gli emiliani passano 2-0 sul campo del Vicenza, grazie alle reti di Bifulco e Bianco.
Stecca la prima il Bari: il Cittadella, cinico e spietato, passa al San Nicola grazie alle reti di Pascali e Litteri, inutile il rigore di Maniero per i padroni di casa, che nel finale restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Romizi. Bella vittoria del Benevento, che si impone per 2-0 sulla Spal: Ciciretti su rigore e Puscas firmano il successo dei sanniti sui ferraresi. Pareggiano infine Avellino-Brescia (vantaggio ospite con Caracciolo, poi pari di Castaldo) e Pro Vercelli-Ascoli (Cassata per gli ospiti, Morra agguanta il pari per i padroni di casa). Non si è giocata Ternana-Pisa, con la società toscana in piena crisi ed a rischio per il continuo del campionato. Nel posticipo della domenica pomeggio, pareggiano per 2-2 Novara e Trapani. Lunedì completa il turno Cesena-Perugia (ore 20.30). Venerdì sera si era giocata Spezia-Salernitana, terminata 1-1: vantaggio ospite con Rosina e pari ligure con Nené.