Serie B, 17a giornata: solo un pari per il Frosinone, colpi di Spal e Carpi
La diciassettesima giornata della Serie B 2016/2017 non riserva clamorosi risultati: la vetta della classifica resta pressoché invariata, anche perché il Verona così come il Benevento giocheranno nei due posticipi di domenica pomeriggio e lunedì sera; contemporaneamente, il Frosinone non ne approfitta e pareggia restando al secondo posto, un punto dietro gli Scaligeri. In coda, successo pesante per l'Ascoli mentre Bari e Novara si riportano a ridosso della zona playoff.
Nel big-match della giornata, il Frosinone si fa dunque fermare da un ottimo Spezia, reduce dal successo ai rigori sul Palermo in Coppa Italia che è valso anche l'accesso agli ottavi di finale (a gennaio, sfida al Napoli al San Paolo). Ciociari che così non riescono ad approfittare del posticipo del Verona per riportarsi in testa alla classifica da soli, ma restano al secondo posto a meno uno dagli Scaligeri che però, in caso di successo sul Perugia, volerebbero a +4 sui gialloblu. Al terzo posto sale invece la SPAL: la formazione di Ferrara passa sul campo del Cittadella per 2-1 e scavalca gli stessi veneti, portandosi al terzo posto solitario in attesa del Benevento, impegnato nel posticipo del lunedì contro il Cesena.
Colpo anche del Carpi, che con un rigore di Catellani passa a Trapani e resta a meno due dal terzo posto, rosicchiando altri due punti al Frosinone, ora a meno quattro. Buona vittoria del Bari sulla Salernitana per 2-0: pugliesi che ora insidiano un posto nei playoff agganciando lo Spezia. Bene anche il Novara, vittorioso 2-1 sul Vicenza. Successi in chiave salvezza per la Ternana, uno a zero sul Brescia, e per l'Ascoli, due a uno ad Avellino. Pareggiano a reti inviolate Pro Vercelli-Pisa e per 1-1 Latina-Virtus Entella.
Risultati 17a giornata Serie B
Trapani–Carpi 0-1 (38′ rig. Catellani);
Avellino–Ascoli 1-2 (27′ Verde, 38′ Gatto, 62′ rig. Cacia);
Bari-Salernitana 2-0 (41′ De Luca, 51′ Daprela);
Cittadella–Spal 1-2 (31′ Bonifazi, 55′ Iori, 70′ Zigoni);
Latina–Virtus Entella 1-1 (23′ Corvia, 85′ Masucci);
Novara–Vicenza 2-1 (9′ Raicevic, 34′ Lukanovic, 58′ rig. Galabinov);
Pro Vercelli–Pisa 0-0;
Spezia–Frosinone 0-0;
Ternana–Brescia 1-0 (50′ Palombi);
Verona–Perugia (domenica ore 15);
Benevento–Cesena (lunedì ore 20.30)
Classifica dopo 17 giornate
Verona* 33, Frosinone 32, Spal 29, Benevento* e Cittadella 28, Carpi 27, Perugia* e Entella 25, Bari e Spezia 23, Novara e Brescia 21, Latina, Pisa e Ternana 19, Salernitana, Ascoli e Pro Vercelli 18, Cesena* e Avellino 16, Vicenza 15, Trapani 11. (* una gara in meno; Benevento un punto di penalità).