Volata salvezza in Serie A: paura Sampdoria, Lecce in leggero vantaggio
La bellezza della Serie A non passa solo dalla vetta della classifica; oltre alla lotta per il quarto posto (valevole per il raggiungimento dei preliminari di Champions League), anche in coda alla classifica c'è bagarre. Il campionato italiano è stato da sempre avvincente, non solo per la lotta alla vittoria finale, ma anche per quella riguardante la salvezza e, quindi, la permanenza nella massima serie. Se la lotta per la conquista della quarta posizione in classifica vede l'Udinese in vantaggio (con alcune residue speranze di raggiungere il Napoli al terzo posto), per quanto riguarda la parte bassa della graduatoria è la Sampdoria a rischiare, più di tutte, una clamorosa retrocessione.
LE SQUADRE GIA' SALVE – Nell'ultimo turno di campionato sono state diverse le squadre che, aritmeticamente, hanno
raggiunto la salvezza. Il Chievo Verona, dopo il pareggio contro la Juventus, ha definitivamente scacciato le remote possibilità di una retrocessione. Il risultato è stato acquisito grazie ad un campionato ben giocato dalla squadra di Stefano Pioli che, a sprazzi, ha messo in mostra un calcio efficace e bello da vedere. Anche il Catania, dopo la vittoria in trasferta nello scontro diretto contro il Brescia (retrocesso proprio in quella giornata), ha raggiunto la matematica salvezza, così come il Parma che dopo il pareggio senza reti di Bologna ha raggiunto un traguardo fondamentale.
BOLOGNA E CESENA QUASI – La quota salvezza, attualmente, è a 42 ma ovviamente chi, come Bologna e Cesena, sta a 41 e 40 punti può guardare con una certa serenità al futuro. I felsinei proprio dopo il pareggio casalingo con il Parma sono saliti a 41 punti, così per avere la matematica certezza senza guardare in casa d'altri, basta fare un punto in vista delle due ultime sfide, non impossibili, con la Fiorentina (al Franchi) e in casa con il Bari (ormai già retrocesso da tempo). Il Cesena, dopo aver vinto per 2 a 0 al Sant'Elia di Cagliari, si è risollevato arrivando così a giocarsi le ultime partite stagionali (contro il Brescia in casa e al Ferraris come sfidante del Genoa).
LECCE IN VANTAGGIO SULLA SAMPDORIA – Sicuramente la squadra che presenta le difficoltà di classifica maggiori è
la Sampdoria che attualmente, a 36 punti, occupa la terzultima posizione di classifica, ovvero quella che significherebbe retrocessione in Serie B. La formazione blucerchiata può e deve sperare in un'inversione di tendenza in queste ultime partite che non sono propriamente semplicissime. La sfida contro il Palermo, a Genova, potrebbe non presentare grosse insidie (sopratutto dopo che i siciliani, con la conquista della finale di Coppa Italia 2011, si sono assicurati l'accesso alla prossima edizione dell'Europa League). Molto più complicata la sfida dell'ultima giornata, all'Olimpico contro una Roma che con ogni probabilità avrà bisogno di punti per la qualificazione europea. Il Lecce a 38 punti, anche se non può starsene completamente tranquillo, giocherà le due sfide che rimangono alla fine godendo di un leggero vantaggio. La prossima sfida dei giallorossi salentini sarà piena di insidie; infatti è vero che il Bari è già retrocesso, ma i biancorossi terranno a fare bene davanti al loro pubblico e (a prescindere dalle minacce degli Ultras) proveranno a vincere il derby. Ancora più complessa la sfida dell'ultima giornata, contro la Lazio di Edy Reja.