Serie A, Top 11 2015: il super bomber è Higuain

Juventus, Napoli e Fiorentina monopolizzano la Top 11 della Serie A ricavata dalla Opta designando i migliori calciatori dell'anno solare che volge al termine. Chiellini, Pogba e Dybala i bianconeri che costituiscono la spina dorsale della formazione ideale. Accanto a loro spiccano i due centrali difensivi dei viola, Astori e Gonzalo Rodriguez. Rigenerati dalla cura Sarri, Marek Hamsik e Gonzalo Higuain sfumano d'azzurro il team che ha nell'attaccante argentino la punta di diamante. A tratti indolente, discontinuo e per nulla dirompente con Rafa Benitez, il Pipita è un calciatore trasformato, rinato ed è divenuto finalmente letale. Cannoniere che compete per la Scarpa d'Oro (16 gol in 17 match di campionato) assieme a Lewandowski (macchina da gol del Bayern Monaco), Aubameyang del Borussia Dortmund, Cristiano Ronaldo del Real Madrid (detentore del trofeo), Luis Suarez e Messi del Barcellona.
Per l'ex attaccante delle merengues è come essersi lasciato alle spalle un brutto sogno, quell'incubo racchiuso in undici metri di rabbia e amarezza: sua la responsabilità dell'errore dal dischetto che condannò il Napoli contro la Lazio nella sfida che poteva valere i preliminari di Champions, suo l'errore (oltre a Banega) in Copa America nella finalissima persa contro il Cile. Tutto spazzato via dalla stagione incredibile che sta vivendo il bomber sudamericano adesso ambito dai top club europei (Ancelotti lo vorrebbe in Germania per consegnarli i gradi dell'attacco bavarese in caso di addio a Lewandowski).

Viviano super portiere della Top 11 di A
La speciale Top 11 del 2015 si completa con quattro rivelazioni. Tra i pali c'è Viviano della Sampdoria, il portiere che ha compiuto più interventi di tutti (144). Jack Bonaventura, una delle poche note liete del Milan ancora alla ricerca della giusta dimensione in classifica. Lucas Biglia, centrocampista di lotta e di governo della Lazio sul quale hanno puntato i riflettori Manchester United e Real Madrid. Franco Vazquez, trequartista del Palermo che nella prossima estate sarà l'uomo mercato dei rosanero dopo Dybala.