Corsa Champions, la Fiorentina risponde all’Inter
La Fiorentina vince 3-2 in casa dell’Atalanta risponde all’Inter e mette grande pressione a Roma e Milan. La squadra di Paulo Sousa ottenendo il secondo successo consecutivo mette alle spalle le tante polemiche, e qualche pareggio di troppe, delle settimane scorse e rosicchia anche due punti alla Juventus, lontana ‘solo’ sei punti. Sousa imposta molto bene la partita. Kalinic e Borja Valero entrano dopo un’ora di gioco e con il loro ingresso la Fiorentina si trasforma e realizza tre reti. Tello, che con Sousa è rifiorito, pennella per Mati Fernandez che con un colpo di testa splendido firma l’1-0. Poi proprio Tello raddoppia. La partita sembra chiusa. Ma il giovane Andrea Conti con una girata al volo dimezza lo svantaggio. La premiata coppia Borja Valero – Kalinic confeziona il 3-1, e per il bomber croato è una liberazione perché il gol a Kalinic mancava da esattamente due mesi. In pieno recupero Pinilla batte Tatarusanu. Sousa mantiene quattro punti sull’Inter e attende i risultati di Roma e Milan.
Il prossimo turno si prospetta stellare, e sicuramente sarà molto indicativo per la Serie A. Perché tra sabato e lunedì scenderanno in campo tutte le prime sei e quattro di esse si affronteranno. Domenica sera la Juventus ospiterà l’Inter, e si incroceranno in questa sfida la lotta Scudetto e quella per la Champions League. Mentre lunedì 29 febbraio a Firenze sarà di scena il Napoli, che tra l’altro non è troppo distante dai viola che dunque, sempre sotto traccia, potrebbero numeri alla mano giustamente anche sognare il secondo posto, che dà l’accesso diretto alla Champions League. Ma i giochi per il terzo posto, attualmente l’obiettivo reale di quattro squadre (Fiorentina, Roma, Inter, Milan), probabilmente poi potrebbero prendere una strada definitiva tra due settimane quando dopo Napoli-Milan, Juventus-Inter e Fiorentina-Napoli ci sarà Roma-Fiorentina.
Nel pomeriggio domenicale è tornato a vincere il Sassuolo, che con una doppietta di Defrel e una prodezza di Berardi, è riuscita a sconfiggere per 3-2 l’Empoli. Preziosissima vittoria del Genoa sull’Udinese, che dopo aver segnato con Ali Adnan è stata raggiunta e superata da Cerci e Laxalt. Nel finale Perin ha parato un calcio di rigore a Di Natale. Un rigore parato è stato il clou di Torino-Carpi, l’eroe è stato Belec che ha neutralizzato il tiro di Maxi Lopez. La Lazio non è riuscita ad entrare oltre lo 0-0 contro il Frosinone, che con il punto conquistato si è porta a due sole lunghezze dalla Sampdoria, quartultima.