video suggerito
video suggerito

Serie A, svolta epocale: moviola in campo dal primo di ottobre

Durante l’assemblea in Lega Calcio, i massimi dirigenti dei club di Serie A hanno approvato la sperimentazione del Var, la cosiddetta “Moviola in campo”. Si comincia in occasione della settima giornata di campionato.
A cura di Alberto Pucci
218 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

A piccoli passi il calcio italiano sta cercando di cambiare ed evolversi. Dopo l'introduzione della "Goal Line Technology", la nostra Serie A è pronta a dare il suo benvenuto ai "Video Assistant Referees": ovvero quegli arbitri addizionali che potranno rivedere le azioni incriminate attraverso la moviola ed essere di supporto al collega che è in campo. La storica decisione di sperimentare il sistema già approvato dalla Fifa, è stata presa durante l'assemblea della Lega Calcio che si è svolta negli uffici milanesi di via Rosellini. Grazie alla disponibilità della Federcalcio, che si è detta disposta a finanziare parte della sperimentazione, il nostro calcio è così vicino ad una svolta storica. La data d'inizio per la moviola in campo è quella del primo ottobre 2016: quando la Serie A sarà in campo per la settima giornata.

Le parole di Beretta

A confermare l'introduzione dei "VAR" è stato il presidente Maurizio Beretta che, al termine della riunione in Lega, ha parlato aicronisti presenti: "Oggi è stato approvato un impegno di spesa condiviso con la Federazione per il "VAR" – ha detto il numero uno della Lega Calcio – Siamo dunque pronti a sperimentare la partenza della moviola in campo. È un'operazione in stretta collaborazione con la Figc, che si accollerà circa il 50% del costo della sperimentazione. Nei prossimi giorni porteremo a termine tutti i contratti e saremo pronti a partire il prossimo mese di ottobre, in occasione della settima giornata di campionato". In occasione del consiglio di Lega, è stata inoltre decisa la progressiva riforma del campionato Primavera. La novità per la prossima stagione riguarda soprattutto i gironi, che saranno composti senza riferimenti territoriali e in base ai risultati degli ultimi anni delle squadre partecipanti. Dal campionato 2017-18, verrà infine creato un girone denominato "d'elite" che comprenderà le 16 squadre di A che avranno raggiunto il miglior piazzamento nel 2016-17.

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views