72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A: stadi sempre più vuoti, in Italia la peggior media d’Europa

La Serie A, con una percentuale di riempimento del 54%, è tra i cinque principali campionati europei quello con l’affluenza più bassa nei propri stadi. Dominano Premier e Bundesliga.
A cura di Alessio Morra
72 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A quest’anno è bellissima e soprattutto molto equilibrata. Mancano due giornate alla fine del girone d’andata e tutte le cinque squadre che occupano le prime cinque posizioni hanno la possibilità di vincere il platonico titolo d’Inverno. Dal vivo però gli italiani vedono poco le partite. La Serie A infatti si conferma come il peggiore dei cinque principali campionati europei in termini di affluenza allo stadio. Questa tendenza negativa in realtà non è una novità, anzi sono tanti anni che gli stadi italiani sono abbastanza vuoti, ma quest’anno purtroppo il campionato italiano fa registrare la più bassa percentuale di riempimento degli impianti. Le venti squadre del massimo campionato hanno una percentuale complessiva del 54%, praticamente poco più della metà. La Ligue 1 ha il 70%, la Liga il 71,9%. Di un altro pianeta invece i numeri di Bundesliga e Premier League, rispettivamente 93,1 e 96 percento.

Guardando invece la media spettatori la Serie A guadagna una posizione a scapito della Ligue 1. La media per il campionato italiano è di 22,255 spettatori a partita contro i 20,344. La Liga è sempre terza, alle spalle di Premier League (36,465) e Bundesliga (43,638). Il campionato inglese paga il fatto di avere squadre con stadi dalla capienza abbastanza ridotta, non a caso anche squadre di prima fascia come Chelsea, Tottenham e Liverpool hanno progettato un nuovo impianto.

La Juventus è la squadra che ha la percentuale di riempimento dello stadio più alta, in media addirittura il 90% dello ‘Stadium’ si riempie. Al secondo posto di questa speciale classifica c’è l’Udinese (80,9%). E forse non è un caso che le squadre che primeggiano sono le uniche che hanno uno stadio (di proprietà) nuovo di zecca. Molto bene anche Frosinone e Torino, che superano il 70%, Le peggiori il Chievo (30,3 %) e la Lazio (30,4 %). Male anche Roma e Milan.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views