Serie A: Sampdoria, Udinese e Chievo vicine alla salvezza

In attesa dei due big match, in cui si incrociano la lotta Scudetto e la corsa al terzo posto, tra Juventus-Inter e Fiorentina-Napoli, il pomeriggio della Serie A era dominato dalla lotta per non retrocedere. Il Chievo battendo il Genoa si mette definitivamente al sicuro, mentre Sampdoria e Udinese sconfiggendo rispettivamente Frosinone e Verona respirano e vedono allontanarsi il baratro. Pareggi in Carpi-Atalanta e Palermo-Bologna.
Montella respira – La Sampdoria ha vinto e soprattutto ha convinto contro il Frosinone. I blucerchiati, scesi in campo con l’obbligo della vittoria, dominano sin dal primo minuto. Il gol però arriva solo alla fine del primo tempo. Fernando inizia e finisce l’azione in modo perfetto. Nella ripresa la squadra di Stellone s’impegna e ci prova, ma Viviano non viene mai concretamente impegnato. Quagliarella a metà del secondo tempo raddoppia ed esulta. Il 2-0 della Sampdoria è pesantissimo. Montella allunga sul Frosinone e scavalca Genoa e Palermo.
Torna a vincere l’Udinese – Colantuono, messo in discussione dal presidente Pozzo in settimana, batte 2-0 Delneri e porta i friulani a quota trenta punti. L’Udinese ha l’approccio giusto nell’incontro e il vantaggio lo trova con pieno merito. Ma il gol dell’1-0 di Badu era da annullare. Il ghanese, che ha ricevuto un assist splendido di Di Natale e che ha realizzato il quarto gol in campionato, quando ha colpito di testa era in posizione irregolare. Nella ripresa Pazzini si divora il raddoppio, poi esce infuriato. Théréau con eleganza raddoppia e chiude i giochi. Per il Verona, nonostante una bella rimonta, la salvezza è davvero complicata da raggiungere.
Vince il Chievo, pari per Atalanta e Bologna – Un gol di Castro regala tre punti pesantissimi al Chievo che batte 1-0 il Genoa e si porta al decimo posto. Con larghissimo anticipo la squadra di Maran può dirsi tranquilla, perché il vantaggio sulla terzultima è di ben undici punti. 1-1 tra Carpi e Atalanta. Il punto serve poco al Carpi, che è riuscito comunque ad acciuffare il pari con un gol su rigore di Verdi. A Reja, che non vince da quasi tre mesi, non è bastato il gol di Kurtic. 0-0 tra Palermo e Bologna. I siciliani muovono la classifica, ma dimostrano ancora di non essere guariti. Donadoni si conferma quasi imbattibile fuori casa.