Serie A: record europeo di rigori sbagliati, 28 su 94

In Serie A oramai si ha il terrore di tirare un calcio di rigore. Una improvvisa difficoltà segnare dagli 11 metri visto che le medie di centrare la porta e fare gol sono molto più basse che in passato. Un problema non da poco perché tra chi recrimina di avere avuto pochi penalty a disposizione e chi, avendoli, li ha falliti, oramai non è più sicuro che quando c'è il tiro dal dischetto si riesca a smuovere il risultato. Tanto che proprio la Serie A detiene il record europeo di rigori sbagliati: 28.
Record negativo – La situazione è disarmante: dopo ventisei giornate infatti sono ben ventotto i penalty falliti sui 94 totali. Un dato ai limiti dell'imbarazzo per i nostri attaccanti. L'altra faccia della medaglia è che i portieri (per loro bravura o per scarsa lucidità di chi tira dal dischetto) risultano tra i meno battuti dagli undici metri. Comunque lo si legga, questo dato rappresenta l'attuale record di certo poco lusinghiero tra i cinque maggiori campionati europei.
Pescara peggio di tutti – A guidare la classifica degli ‘imprecisi' è il Pescara che ha dovuto attendere l'avvento di Zdenek Zeman per ottenere il primo successo sul campo. Gli abruzzesi avevano iniziato bene con il Napoli per poi vincere a tavolino su lSassuolo. Ma con Oddo in panchina tutto è andato a frantumarsi cammin facendo e nel vortice a ribasso sono stati coinvolti anche i rigoristi. non è un caso se l'ultima squadra in classifica abbia segnato appena due rigori dei sette ricevuti. A ruota del Pescara c'è però anche il Torino di Mihajlovic che ne ha falliti cinque su nove.
Palermo tra i migliori: 1 su 1 – Molto sfortunati anche i rigoristi del Milan con i rossoneri che hanno sbagliato due rigori su 7. E' della squadra di Montella il terzo posto del podio degli errori tallonata dalla Fiorentina che invece ne ha segnati sei su otto. Tra chi è stato invece bravo dal dischetto ecco apparire un poker inedito di squadre: Udinese, Genoa, Juventus, Napoli insieme alla sorpresa Palermo