video suggerito
video suggerito

Serie A, non esiste più il fattore campo

Dopo 12 giornate sono 45 i successi in trasferta contro i 53 casalinghi. Un dato che rappresenta un nuovo record: superato il precedente primato di 36 vittorie lontano da casa, registrato 5 stagioni fa.
A cura di Marco Beltrami
10 CONDIVISIONI

L'ultima giornata di Serie A, la 12a, ha fatto registrare ben 4 vittorie esterne (contando anche quella del Genoa, formazione considerata "ospite" nel derby contro la Samp), contro i 2 successi casalinghi e i 3 pareggi. Un dato che conferma il trend relativo alle tante affermazioni lontano da casa nel massimo campionato di calcio italiano, 45 quelle complessive, che rappresentano un vero e proprio record.

45 vittorie esterne nelle prime 12 giornate di Serie A

Al termine della 12a giornata di Serie A, con due partite da recuperare ovvero Sampdoria-Roma e Lazio-Udinese, sono addirittura 45 le vittorie esterne contro le 53 casalinghe. Un numero assai importante, che rappresentano a questo punto del campionato, un vero e proprio record per il nostro principale campionato. Il precedente primato di 36 vittorie esterne dopo 12 giornate era stato registrato 5 anni fa.

Immagine

Il record della Roma di vittorie consecutive in A

Grazie al successo sulla Fiorentina, la Roma ha stabilito il nuovo record di vittorie esterne consecutive in Serie A, ben 12 considerando anche le partite della scorsa stagione. In questo campionato il record di punti conquistati lontano da casa appartiene al Napoli, 19, contro i 18 della Lazio e i 15 della Roma che dovrà recuperare la sfida di Genova.

Il fattore campo non è più decisivo

Si conferma dunque il trend delle ultime stagioni che ha evidenziato che il fattore campo non è più incisivo come accadeva per esempio a cavallo tra gli anni '90 e i 2000. Non è un caso che il record assoluto di successi in trasferta sia stato stabilito la scorsa stagione con ben 115 vittorie. Se però in questa annata, la media registrata finora venisse confermata, allora si potrebbe segnare un nuovo primato con una proiezione di 145 successi in trasferta.

Video thumbnail
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views