Serie A, nebbia in Emilia: a rischio l’anticipo Sassuolo-Roma

Il turno infrasettimanale previsto dal calendario di Serie A potrebbe essere messo a dura prova dalle condizioni climatiche avverse che in queste ore stanno colpendo soprattutto il centro nord. Nessun pericolo attuale di piogge o neve ma c'è la nebbia a farla da padrona, in Val Padana. Così l'anticipo di questa sera programmato per le 18 al Mapei Stadium, a Reggio Emilia, tra Sassuolo e Roma potrebbe essere rinviato. Al momento infatti una coltre di basse nubi copre interamente la zona e le previsioni non annunciano cambiamenti per le prossime ore.
Il rischio è reale e questa volta potrebbe non andare di lusso come è accaduto domenica nella partita tra Chievo e Juventus, quando il Bentegodi era avvolto dalla foschia che però ha permesso alle squadre di scendere in campo e disputare regolarmente la partita del 22° turno di Serie A. Questa sera, Sassuolo-Roma potrebbe venire rinviata a data da destinarsi e questo complicherebbe le cose soprattutto per i giallorossi che sono quasi al rientro anche per la Champions League che li obbligherà a giocare più partite in pochi giorni.
Un calendario congestionato, cadenzato da partite programmate che non ammettono ritardi di alcun tipo. E' il vecchio problema del calcio italiano dove – più che in ogni altra parte del mondo – sembra che non vi sia mai sufficiente tempo per far giocare tutti senza obbligare qualche club a compiere marce forzate. L'attuale imminente turno infrasettimanale era stato ‘plasmato' in due giornate, tra martedì e mercoledì sera, ma rischia di ridursi – se Sassuolo-Roma venisse rinviata – in un turno monco.
La partita potrebbe essere rimandata anche di sole 24 ore, per farla giocare insieme a tutte le altre programmate domani sera alle 20.45. Ma le previsioni attorno al Mapei Stadium non sono delle più positive: il maltempo dovrebbe perdurare almeno fino al weekend impedendo così qualsiasi forma di effettivo miglioramento delle condizioni meteo.