Serie A: né Donnarumma né Higuain nella Top 11 della 1a giornata
La prima giornata di campionato in Serie A ha confermato le attese della vigilia. La Juventus campione d'Italia – forte anche di una campagna acquisti importante – è partita col piede giusto rispetto alla scorsa stagione. A consegnare la vittoria ai bianconeri è stato Gonzalo Higuain, l'ex attaccante del Napoli rilevato per 90 milioni di euro. Il ‘Pipita' ha messo a tacere le polemiche per le sue condizioni di forma siglando la rete del raddoppio che ha piegato la Fiorentina. Per l'argentino dieta personalizzata e lavoro mirato perché torni tirato a lucido e pronto per una stagione lunga e impegnativa. Particolare curioso, nella Top 11 elaborata dalla Opta figura un solo juventino, si tratta dell'esterno sinistro brasiliano Alex Sandro.

Roma, Genoa, Sassuolo e Chievo sono presenti con 2 calciatori a testa. Mentre il Milan può gongolare per il fiuto del gol di Bacca: il colombiano, dopo un'estate trascorsa tra voci di addio e offerte dall'Inghilterra (su tutti il West Ham), s'è preso la scena al debutto sia in casa rossonera sia in classifica marcatori grazie alla tripletta realizzata contro il Toro. Strano che nella formazione ideale della prima giornata non sia elencato Donnarumma, eppure il portiere milanista s'è rivelato decisivo grazie alla parata effettuata su rigore calciato da Belotti nel finale. Una prodezza fondamentale ai fini del risultato per salvare il 3-2 in favore dei rossoneri.
Una menzione speciale la merita il mediano dell'Atalanta, Kessié, ragazzo che ha guadagnato la copertina sia per la ottima prestazione sia per le reti segnate contro la Lazio (doppietta). Peccato non sia bastato a evitare la sconfitta ai bergamaschi. A completare la Top 11 ci sono Sorrentino e Birsa del Chievo (quest'ultimo ‘killer' dell'Inter); Izzo e Laxalt del Genoa; Antei e Berardi del Sassuolo; Bruno Peres e Salah della Roma.