video suggerito
video suggerito

Serie A, Napoli e Udinese guidano la classifica degli stakanovisti del campionato

Dopo undici giornate di Serie A, sono diciannove i giocatori ad essere sempre scesi in campo. Tra di loro figurano tre giocatori del Napoli e dell’Udinese. Ben nove i portieri sempre utilizzati.
A cura di Alberto Pucci
49 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'era del turnover e delle rose "allargate", fa sempre notizia un giocatore che scende sempre in campo. Tra allenatori che si divertono a sperimentare moduli nuovi, con protagonisti ogni volta diversi, e tecnici costretti ad alternare i giocatori in rosa causa doppi impegni, c'è anche chi continua a puntare sugli stessi giocatori senza paura di spremerli eccessivamente. Dopo undici giornate di campionato, sono 19 i giocatori che hanno giocato tutti i 990 minuti (più recuperi vari) a disposizione. Rafa Benitez ed Andrea Stramaccioni sono in testa in questa speciale classifica. Rafael, Koulibaly ed Albiol del Napoli e Karnezis, Danilo ed Heurtaux dell'Udinese, figurano infatti tra i diciannove giocatori sempre scesi in campo. Dietro di loro altri sedici "stakanovisti", tra cui altri sette portieri ed un gruppo di giocatori formato da difensori e da un solo centrocampista. Nella Juventus, Buffon e Bonucci hanno sempre timbrato il cartellino, mentre a Palermo il difensore Andelkovic è risultato, insieme a Sorrentino, il giocatore sempre scelto dal tecnico Inchini. Nella lista figurano anche Moras del verona, Rugani dell'Empoli, Moretti del Torino ed il centrocampista Hetemaj del Chievo.

Fiducia al numero uno – Se da un lato sorprende la mancanza di centrocampisti e attaccanti in questa particolare classifica, fa riflettere il numero di portieri sempre scesi in campo dal primo minuto. Oltre a quelli già citati, anche Handanovic dell'Inter, Neto della Fiorentina, Sportiello dell'Atalanta, Perin del Genoa e Mirante del Parma, hanno sempre sentito il triplice fischio finale dell'arbitro dalla propria area di rigore. Molti di loro, inoltre, rischiano di scendere in campo anche negli imminenti impegni con le rispettive nazionali, andando ad aggiungere altri minuti a quelli già accumulati in questo campionato di Serie A. Tra i giocatori più utilizzati non c'è Lucas Biglia della Lazio. L'argentino, vice campione del Mondo, si è però preso una bella soddisfazione durante la recente sfida contro il Verona. Il centrocampista di Pioli, infatti, è riuscito a concludere nei novanta minuti contro l'Hellas, la bellezza di 100 passaggi. Impresa da record, resa ancor più importante anche dai 31 palloni recuperati contro Toni e compagni.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views