10 anni di assist, di passaggi vincenti, di giocate che molto spesso valgono quanto un gol e – a volte, per la qualità dell'intuizione o per la giocata in sè – ancora di più. In Serie A c'è chi si è distinto più di altri ed è riuscito a entrare nel podio dell'ultimo decennio dal 2010 al 2019: nove stagioni dove l'uomo dell'ultimo passaggio vincente ha visto trionfare chi oggi non gioca più nel nostro campionato, ma che è diventato una bandiera del Napoli: Marek Hamsik.

E' l'ex tenore dei partenopei ad aver conquistato la palma di migliore tra tutti, grazie ad una costanza nel servire i vari compagni d'attacco nel corso della sua avventura italiana durata 9 intense stagioni per la gioia dei tifosi napoletani e degli esteti del bel calcio. Tutti gli altri in fila, da Andrea Pirlo a Francesco Totti: è ‘Marechiaro' Hamsik a conquistare la palma di migliore in assoluto.

I primi tre

Se con 69 passaggi vincenti l'ex centrocampista del Napoli ha raggiunto la prima posizione in solitaria, sul podio c'è chi ha provato a dargli battaglia fino alla fine. E' Miralem Pjanic che con le maglie della (Roma e della Juventus ha inanellato 66 assist in 8 stagioni e mezza. Dietro al bosniaco, sul terzo gradino del podio, un altro ‘totem' della nostra serie A: Alejandro Gomez, il Papu che tra Catania e Atalanta ha regalato 58 assist in 8 stagioni e mezza

Ai piedi del podio

Ancora Napoli sugli scudi ai piedi del podio con Lorenzo Insigne56 assist in 7 stagioni e mezza, davanti a sua maestà  Francesco Totti (Roma) che ha chiuso la sua carriera con 52 assist in 7 stagioni e mezza nell'ultimo decennio. Stessi quanti ne ha forniti un altro napoletano, José Maria Callejon in 6 stagioni e mezza. Uno in più di Rodrigo Palacio che con tre maglie (Genoa, Inter, Bologna) ha inanellato 51 assist in 10 stagioni.

Da Candreva a Berardi

Settimo ecco Antonio Candreva (Juventus, Parma, Cesena, Lazio, Inter) con 50 assist in 10 stagioni davanti ad un altro napoletano, Dries Mertens45 assist in 6 stagioni e mezza, gli stessi passaggi di Ilicic (Palermo, Fiorentina, Atalanta). Chiudono la Top Ten, Adem Ljaijc (Fiorentina, Roma, Inter, Torino) e Antonio Cassano (Sampdoria, Milan, Inter, Parma) con 41 assist, insieme a Domenico Berardi (Sassuolo), decimo con 40 assist in 6 stagioni e mezza.