53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, la top 11 degli acquisti più costosi di sempre: con CR7, Higuain e Buffon

Quello di Cristiano Ronaldo è stato il più grande colpo di mercato di sempre della Serie A, quanto meno a livello economico. Il portoghese è costato 117 milioni alla Juventus e va di diritto nella top 11 dei calciatori più pagati di sempre del nostro campionato. Con CR7 anche Buffon, Higuain, Bonucci e tanti nomi a sorpresa.
A cura di Alessio Morra
53 CONDIVISIONI

Cristiano Ronaldo è stato l’affare del secolo. La Juventus ha sborsato 117 milioni di euro per acquistarlo dal Real Madrid. Il portoghese è stato uno dei giocatori più pagati nella storia del calcio e il più esoso per una squadra di Serie A. E allora è arrivato il tempo di fare una top 11, quella degli acquisti più costosi del nostro campionato, e non mancano le sorprese.

In porta naturalmente ci va Gigi Buffon, che la Juventus prese dal Parma nell’estate del 2001, allora c’erano ancora le vecchie lire. I bianconeri lo pagarono 104 miliardi di lire, che oggi sono 52 milioni di euro, record assoluto per un portiere fino a pochi giorni fa, Alisson è diventato il più pagato. In difesa ci sono due centrali fortissimi: il grande Lilian Thuram, preso dalla Juventus, sempre nel 2001, dal Parma per 41 milioni, e Leonardo Bonucci che un anno fa passò dalla Juve al Milan per 42 milioni. Sulle fasce invece due giocatori bianconeri: Alex Sandro, acquistato dal Porto per 26 milioni, e il portoghese Joao Cancelo, costato la bellezza di 40 milioni.

Il centrocampo invece prevede giocatori che hanno avuto carriere alterne in Serie A. Il più costoso centrocampista di sempre del nostro campionato è Mendieta, che la Lazio prelevò dal Valencia per 48 milioni di euro. Un buco nell’acqua quello dello spagnolo, che oggi ha cambiato completamente vita. Non è andata meglio a Kondogbia, pagato 36 milioni dall’Inter, il francese curiosamente gioca proprio nel Valencia. Nainggolan, complessivamente, è costato 38 milioni ed è sul podio dei centrocampisti più costosi. Fu un grande affare, su tutta la linea, invece Rui Costa, pagato 42 milioni dal Milan.

Immagine

In avanti altri due juventini. Naturalmente Cristiano Ronaldo, che esordirà tra meno di un mese con i bianconeri, e Gonzalo Higuain, preso dal Napoli due estati fa. La clausola era di 90 milioni di euro. E fino alla scorsa settimana il ‘Pipita’ era il calciatore più pagato di sempre in Italia.

La top 11 dei giocatori più costosi della Serie A: Buffon (52 milioni); Cancelo (40 milioni), Thuram (42 milioni), Bonucci (41 milioni), Alex Sandro (26 milioni); Kondogbia (36 milioni), Nainggolan (38 milioni), Mendieta (48 milioni); Rui Costa (42 milioni), Cristiano Ronaldo (117 milioni), Higuain (90 milioni).

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views