Serie A, la top 10 dei portieri finora meni battuti
Non solo record di gol e assist nel nostro campionato di Serie A, ma le sorprese giungono anche dalla porta. Si perchè, ribadire la forza e le abilità di Gigi Buffon sarebbe scontato, ma evidenziare anche che nel nostro campionato ci siano altri portieri rimasti imbattuti anche più tempo rispetto al capitano della Juventus, è proprio una notizia. E allora vediamo i primi 10 in classifica nella top ten dei portieri meno battuti ad oggi nella stagione 2016/2017 in Italia.
Solidità in difesa e organizzazione. Fiorentina e Atalanta stanno dando grandi garanzie, ad oggi, ai due portieri chiamati a lasciare inviolata la loro porta, Tatarusanu e Berisha. Il primo infatti si piazza in testa a questa speciale classifica per aver lasciato la porta viola imbattuta per 6 gare su 12 giocate dal romeno, mentre l’ex laziale, complice anche il campionato pazzesco della “Dea”, è secondo grazie alle sue 5 gare senza prendere gol in 10 match giocati dall’albanese.
Al Milan cominciano a sognare. Estremi difensori di due squadre che hanno differenti obiettivi in classifica, Skorupski e Donnarumma, rispettivamente portieri di Empoli e Milan si piazzano al terzo e quarto posto in questa speciale classifica. In prestito dalla Roma, il polacco non ha subito reti con gli azzurri per 5 partite nelle 11 giocate mentre il “figioccio” di Buffon, Gigio, con il suo Milan ha evitato ai rossoneri di subire gol per 4 match nei 13 giocati dal campano.
La leggenda e il giovane para rigori. Di uno si sono esauriti anche gli aggettivi per descriverne le sue enorme qualità e doti in porta, dell’altro invece si parla un gran bene anche in chiave futura per la Nazionale. Stiamo parlando di Buffon e Perin. Il capitano della Juventus, ad oggi, è riuscito però a mantenere la sua porta inviolata solo 4 volte nelle 11 gare giocate fino ad ora, mentre il numero 1 del Genoa sempre per 4 volte ma con una partita in meno, 10. Entrambi restano fenomeni assoluto del nostro calcio.
In comune loro hanno la Campania. Il primo, nato a Cava dè Tirreni, provincia di Salerno e l’altro, che ha sposato il Napoli e la sua città, sono ormai delle certezze della nostra Serie A. Stefano Sorrentino non vuole proprio smettere di sorprendere, ad oggi, al Chievo Verona, in 13 match giocati con i clivensi, ha mantenuto l’imbattibilità della porta per 4 partite. Pepe Reina invece, colonna del Napoli di Sarri, anch’egli 4 partite con la porta inviolata e sempre in 13 partite giocate.
Dalla Premier con furore. Al nono e al decimo posto della speciale classifica di imbattibilità in campionato, si piazzano i due estremi difensori di Roma e Torino. Lui, Wojciech Szczesny, ex estremo difensore dell’Arsenal di Wenger, è al suo secondo anno alla corte dei giallorossi. Per il polacco, quest’anno, in 13 match giocati in campionati, la porta è rimasta inviolata per 4 volte. Per il suo collega, numero 1 della Nazionale inglese, Joe Hart, la gloriosa porta del Toro di Sinisa, non ha subito gol per sole 3 volte in 11 gare giocate in Serie A. Fortunatamente per lui, se da una parte c’è una difesa non sempre così sicura, dall’altra c’è un “Gallo” che non smette di segnare e alzare la cresta.