video suggerito
video suggerito

Serie A: la Lega vuole più potere, è rivoluzione

Un documento presentato da Beretta chiede maggiori poteri per i presidenti dei club della massima serie ma se venisse approvato stravolgerebbe la situazione del calcio italiano.
A cura di Jacopo Giove
18 CONDIVISIONI
Immagine

ROMA. La Lega di A adesso sembra fare sul serio. In un periodo dove regna la confusione fra scioperi minacciati e rotture fra Associazione calciatori e Federazione arriva una proposta da Maurizio Beretta e soci che potrebbe cambiare lo scenario del calcio italiano. Il documento arrivato alla Figc chiede delle modifiche allo statuto federale (ovviamente tutte a favore dei presidenti dei vari club) è stato preparato proprio da Beretta e contiene alcuni punti interessanti che vanno analizzati.

Innanzitutto chiedono "l'aumento della rappresentatività della Lega Nazionale professionisti Serie A nell'assemblea federale" (al momento conta solo per un 17%),  poi anche "un incremento ad otto dei componenti il comitato di presidenza" (ora sono sette). Ma c'è dell'altro. La "fissazione a semplice o qualificata standard (2/3) della maggioranza necessaria per l'approvazione delle modifiche all'ordinamento dei campionati" (adesso il quorum è di 4/5) ed anche una che suona veramente strana, ovvero la richiesta di far partecipare a tutte le riunioni anche chi è inibito (ma allora a che serve l'inibizione??).  Le ultime richieste sono il ripristino dell'Ufficio Indagini ed una assicurazione per i club che forniscono giocatori alle nazionali (anche under 21). In pratica, richieste "pesanti" che dovranno ora essere valutate, ma se fossero promosse cambierebbero parecchie cose.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views