26 Agosto 2015
17:56

Serie A, il valore complessivo degli sponsor delle maglie fermo a 85 milioni

Juventus e Milan prime a pari merito per introiti grazie a Jeep e Fly Emirates. A seguire a sorpresa il Sassuolo con Mapei.
A cura di Marco Beltrami

Come si suol dire il piatto piange nel massimo campionato di calcio italiano. E' tempo di primi bilanci per i conti dei club di Serie A e in particolare per analizzare i proventi degli sponsor di maglia. In questa stagione il valore complessivo delle sponsorizzazioni ha finora toccato quota 85 milioni di euro, ovvero lo stesso della stagione 2012/2013. Un passo indietro come rivelato dal report "Sporteconomy Jersey Sponsor Index", su cui incide il fatto che 6 società su 20 non hanno nemmeno lo sponsor sulla divisa come la Roma e la Lazio. Sul podio delle società che hanno incassato di più c'è al primo posto la Juventus che grazie a Jeep ha incassato 17 milioni di euro a pari merito con il Milan e Fly Emirates. A seguire a sorpresa ecco il Sassuolo che grazie a Mapei può contare su 15 milioni. A seguire l'Inter con Pirelli, 13 milioni, e il Napoli che con l'Acqua Lete guadagna sempre 13 milioni, oltre poi ad incassare dalla pasta Garofalo altri 9.7 milioni.

Questi i club e le rispettive sponsorizzazioni: Juventus-Jeep 17 milioni; Milan-Fly Emirates 17 milioni; Sassuolo-Mapei 15 milioni, Inter-Pirelli 13 milioni, Napoli-Lete (primo sponsor) 9,7 milioni Pasta Garofalo, Atalanta-Suisse Gas 2,5 milioni, Torino-Suzuki Vitara, Tecnoalarm 2 milioni, Chievo Verona-Paluani 1,5 milioni. Hellas Verona-Metano Nord 1,5 milioni, Frosinone- Banca Popolare del Frusinate Leaderform Sec Ponteggi 1,2 milioni, Empoli-Gala 7-Sette Gensan 1,1 milioni Bologna-Computer Gross Ngm 1 milione, Udinese-Dacia 1 milione, Carpi-Azimut 0,7 milioni.

Queste invece le società senza main sponsor di maglia: Fiorentina-Save The Children (no profit sponsor), Genoa-Leaseplan 450 mila euro, retro sponsor Sampdoria Tempotest 500 mila euro, second sponsor Palermo Lazio Roma

L'Inter in America col nuovo sponsor Socios sulla maglia: incasserà 20 milioni a stagione
L'Inter in America col nuovo sponsor Socios sulla maglia: incasserà 20 milioni a stagione
Cos'è Socios, il nuovo sponsor di maglia dell'Inter al posto di Pirelli
Cos'è Socios, il nuovo sponsor di maglia dell'Inter al posto di Pirelli
La Roma presenta la prima maglia targata New Balance: Digitalbits nuovo main sponsor
La Roma presenta la prima maglia targata New Balance: Digitalbits nuovo main sponsor
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni