Il calciomercato ha aperto ufficialmente i battenti dal 1° di luglio dando vita ad una serie di compravendite che, al contrario dell'ultima estate, non finiranno con l'inizio delle partite ma si protrarranno per tutto agosto. Oltre al mercato, però, ci sono anche i club che stanno preparandosi per una nuova stagione, con ritiri e appuntamenti estivi programmati nei minimi particolari.

I problemi legati al Fair Play Finanziario con l'Uefa da parte del Milan ha però messo a soqquadro la programmazione di due club in particolare, il Torino e la Roma che – con l'esclusione dei rossoneri dalla competizione – si sono visti cambiare i calendari degli appuntamenti estivi per l'Europa League (gironi per i giallorossi, preliminari per i granata).

Torino, prima di Serie A ad andare in ritiro

Domani, giovedì 4 luglio, proprio il Torino di Walter Mazzarri si ritroverà per il primo allenamento stagionale al Filadelfia, in anticipo rispetto ai tempi programmati in seguito al ripescaggio in Europa League dopo l'esclusione del Milan. Sarà la prima squadra di Serie A al lavoro per la stagione 2019-20, dovendo affrontare i preliminari della competizione continentale.

Roma, Juve e Napoli

La Roma, che avrebbe dovuto ritrovarsi il 25 giugno, ha posticipato l'inizio del ritiro a martedì 9 luglio anche in virtù delle decisioni Uefa sul Milan. Guardando le altre big, la Juventus campione d'Italia ha fissato il ritiro alla Continassa per il 10 luglio, giorno ancora da ufficializzare. Poi il tour in Asia con la Cina che attende i bianconeri dal 17 luglio. per la ICC. Il Napoli, seconda forza in campionato, avrà invece la consueta parentesi di Dinaro tra il 6 e il 26 luglio.

I ritiri di Atalanta, Inter e Milan

L'Atalanta da Champions si ritroverà a Clusone, vicino a Bergamo dall'11 luglio mentre l'Inter, ultima squadra italiana ad approdare in Champions, si ritroverà agli ordini di Conte in Svizzera, a Lugano tra l'8 e il 14 luglio. I cugini rossoneri del Milan si ritroveranno invece come di consueto a Milanello, l'8 luglio per poi partire alla volta degli Stati Uniti per la ICC il 17 luglio.

Tutte le date delle altre di Serie A

La Lazio sarà ad Auronzo di Cadore (dal 12 al 27 luglio per poi spostarsi in Germania a Marienfeld dal 3 al 10 agosto; la Samp andrà a Ponte di Legno (BS) dal 9 al 28 luglio, il Genoa in Austria a Neustift dall'8 al 20 luglio. Il Bologna si ritroverà a Castelrotto (BZ) dall'11 al 20 luglio, il Cagliari prima ad Aritzo (NU) dall'8 al 11 luglio poi a Pejo (TN) dal 13 al 27 luglio. Per la Fiorentina consueto appuntamento a Moena (TN) dal 6 al 21 luglio, mentre il Parma a Prato allo Stelvio (BZ) dall'8 al 21 luglio. Vicino dove andrà il Sassuolo, Vipiteno (BZ) dall'8 al 26 luglio mentre la Spal sarà a Tarvisio (UD) dall'11 al 21 luglio e poi a Valles (BZ) dal 29 luglio al 4 agosto. Due date per l'Udinese: a Udine dal 7 al 20 luglio e a Sankt Veit (AUT) dal 21 luglio al 2 agosto.

Dove vanno le tre neopromosse

Per le neo promosse, il Brescia si ritroverà vicino a casa, a Darfo Boario Terme dal 14 al 28 Luglio mentre il Lecce si sposterà in montagna a Santa Cristina (BZ) dal 14 al 28 luglio. Infine l'Hellas Verona: per gli scaligeri c'è San Martino di Castrozza (TN) dal 10 al 21 luglio.