video suggerito
video suggerito

Serie A, i 10 gol più belli del 2013 (video)

Da Kone a Pogba, da Maresca a Cassano, da Palacio a Gervinho: ecco la TopTen delle più spettacolari reti che sono state realizzate quest’anno.
A cura di Alessio Pediglieri
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail
gol

Sarebbero davvero molti di più di dieci i gol più belli da rivedere in questo strepitoso 2013 che ha visto trionfare in serie A la Juventus e che sta rivedendo i bianconeri monopolizzare ancora la scena italiana con una nuova stagione da protagonista. Nella nostra Top Ten abbiamo dovuto fare doverose scelte lasciando fuori alcuni gol spettacolari a favore di altri stupendi e importanti. Non ce ne voglia nessuno, le classifiche si fanno anche per questo: perchè ognuno possa dire la propria. E la nostra l'abbiamo detta qui di seguito in attesa di sapere quale sia per voi la vostra personalissima classifica dei gol più belli della Serie A fino all'attuale 17a giornata, nel 2013.

Numero 10 – gol di Cassano in Parma-Bologna, 14a giornata campionato 2013-2014
E' l'ultimo gol di Fantantonio in questo 2013 con la maglia scudata del Parma che permette agli uomini di Donadoni di trovare un punto pesantissimo contro il Bologna che si era portato in vantaggio con una rete (anch'essa strepitosa) del solito Kone. Per Cassano lagioia del gol del pareggio coincide anche con la sua 100a realizzazione in massima serie. E lo fa nel migliore dei modi, con un taglio di prima intenzione di interno destro in corsa con la palla che si infila sotto il ‘sette' più lontano.

Numero 9 – gol di Hamsik in Napoli-Bologna, 1a giornata campionato 2013-214
Ancora una volta la vittima sacrificale è la squadra di Pioli che cade sotto i colpi del Napoli al San Paolo nella prima giornata di questa stagione. A fare da mattatore per i partenopei di Benitez, Marek Hamsik che segnerà una personale doppietta in un inizio di campionato strepitoso per il centrocampista azzurro. Il gol del 2-0 è un perfetto mix di tecnica e precisione, con dribbling secco su difensori e portiere e palla che si infila in rete da posizione defilata.

Numero 8 – gol di Totti in Parma-Roma, 3a giornata campionato 2013-2014
Il capitano giallorosso segna uno dei suoi gol più belli del 2013. Più che la semplice realizzazione, facile, solitario in area avversaria davanti a Mirante, ciò che fa entrare questo gol nella top ten dell'anno è il fantastico controllo in corsa del Pupone che arpiona con un tocco vellutato di collo uno spiovente in area avversaria. Gesto di gran classe, da fenomeno vero che strappa applausi a tutti gli appassionati di calcio

Numero 7 – gol di Gervinho in Roma-Bologna, 6a giornata campionato 2013-2014
Un classico gol dell'ivoriano arrivato dall'Inghilterra per la gioia di Garcia e dei tifosi della Roma. Velocità e potenza che fanno ammattire i difensori del Bologna e non lasciano scampo a Curci. Anche in questo caso, il gesto tecnico del gol è valorizzato da una discesa palla al piede che sembra inarrestabile e dimostra con i fatti i motivi per cui il tecnico francese ha preteso l'ingaggio del giocatore.

Numero 6 – gol di Balotelli in Milan-Napoli, 4a giornata campionato 2013-2014
E' stata la giornata del rigore sbagliato da Supermario con la parata di Reina che di fatto ha regalato la vittoria a San Siro dei partenopei per 2-1 ma è anche stata la partita di un gol spettacolare di Balotelli nei minuti finali. Un gol ‘alla Del Piero' dal vertice sinistro dell'area di rigore con palla ad effetto che si infila sul lato più lontano baciando il palo.

Numero 5 – gol di Maresca in Sampdoria-Atalanta, 11a giornata campionato 2012-2013
E' tra i più bei gol della passata stagione e tra i migliori del 2013 inteso come anno solare. Una "bicicletta" da manuale del calcio da parte del centrocampista blucerchiato che in area di rigore risolve la situazione inventandosi un gesto tecnico perfetto. Il tutto avvalorato dalla difficoltà dovuta all'azione in area bergamasca: una rete che dimostra tutto l'intuito e l'istinto che solo i grandi campioni hanno.

Numero 4 – gol di Mesbah in Parma-Atalanta, 5a giornata campionato 2013-2014
E' stato il gol più bello della quinta giornata del campionato in corso, una rete tutta potenza che il centrocampista ducale ha scaricato su un pallone dalla violenza e traiettoria imparabili. Un classico di chi ama i gol dalla distanza che sorprendono i portieri e non dano alcuna possibilità di replica.

Numero 3 – gol di Pogba in Juventus-Udinese, 21a giornata campionato 2012-2013
Uno straordinario gesto atletico di uno straordinario giovane talento che sta crescendo di partita in partita: Paul Pogba. Contro i friulani a fine della scorsa stagione segna uno dei gol più spettacolari dell'anno giustamente inserito sul podio finale. Controllo fuori area e tiro al volo di prima intenzione con il collo destro che fa assumere al pallone una traiettoria incredibile, carica d'effetto. Brkic può solo guardare la palla che si infila nel ‘sette', i tifosi (tutti, anche gli avversari) possono solo applaudire ad una vera e propria magia.

Numero 2 – gol di Kone in Bologna-Sampdoria, 2a giornata campionato 2013-2014
Tra i più belli che il centrocampista greco abbia mai segnato. Ogni volta che trova il gol non ne fa mai di banali (come l'altra strepitosa sforbiciata sempre del 2013 contro il Napoli nella passata stagione). In questo caso, la rete segnata contro la Sampdoria ha dell'incredibile, con una plastica rovesciata al limite dell'area. Sol il pensarlo vale il costo del biglietto; il saperlo realizzarlo in questo modo e con questa semplicità, non ha prezzo.

Numero 1 – gol di Palacio in Inter-Milan, 17a giornata campionato 2013-2014
Un gol alla Bettega. Già questo dovrebbe dire tutto e di più dello spettacolare gol segnato dall'argentino a 5 minuti dalla fine di un derby che verrà deciso proprio dal suo gesto. Guarin si infila nella difesa rossonera sulla destra, si libera al cross, forte rasoterra. A centroarea c'è Palacio che circondato dai difensori milanisti, quasi spalle alla porta prova un no-look di tacco, con la palla che si infila a fil di palo tagliando la porta di un Abbiati che resta impietrito di fronte a tale bellezza.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views