2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, Hamsik è l’uomo assist delle ultime 5 stagioni: 50 passaggi vincenti

Nessuno come il capitano del Napoli, che nell’ultimo campionato, oltre a segnare 15 reti in totale ha fornito ai propri compagni 11 assist. Confermandosi il miglior aiuto per un attaccante da 5 stagioni ad oggi.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

E' l'ultimo dei tenori, il capitano azzurro, il giocatore su cui si fonda il progetto tecnico di Maurizio Sarri, l'uomo spogliatoio, l'idolo dei tifosi. E' Marek Hamsik, il giocatore al momento insostituibile nel Napoli che vuole riuscire a conquistare qualcosa di importante il prima possibile. L'unico a non poter andare sul mercato, l'unico che  – per tornare ai giorni nostri con il caso Donnarumma – rifiutò di lasciare la squadra e di cambiare procuratore (Raiola) per rimanere al cospetto dei partenopei. Colui che oggi si potrebbe giustamente definire una bandiera, l'ultima  – o forse l'unica – della Serie A. Ma Marek Hamsik è tutto ciò e molto altro ancora, soprattutto un ottimo centrocampista tra i migliori in assoluto nel suo ruolo e a confermarlo sono i dati che sono giunti dai calcoli e dalle statistiche che arrivano dalla serie A.

Mister assist – Marek Hamsik è un giocatore da 10 assist a campionato, vale a dire che oltre i gol che segna è garantito che ne fa segnare –  e parecchi – ai propri compagni. Il giocatore che ne ha forniti più di tutti in Serie A negli ultimi cinque campionati con una costanza e una media impressionanti. La statistica è fornita su Twitter da Opta che elogia così il capitano slovacco del Napoli: "Gli assist di Marek Hamsik negli ultimi 5 campionati di Serie A, più di ogni altro giocatore nello stesso periodo. Mente".

10 anni da campione vero – Effettivamente, per Hamsik il momento si è rivelato di una totale maturità psicofisica, sia a livello personale che calcistico. E' maturato nello spogliatoio, come uomo squadra ma anche in campo, meritandosi i galloni di capitano e confermandolo con l'ultima stagione in cui è andato in doppia cifra a segno, insieme ai compagni Mertens, Callejon e Insigne. Dopotutto 10 stagioni al Napoli hanno un significato più che forte: 452 gettoni in azzurro e 113 gol all'attivo. Più tutti quelli che ha fatto segnare ai compagni.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views