3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, flop nei ricavi degli sponsor di maglia. Numeri da record per la Premier

Peggio del nostro campionato ha fatto solo la Eredivisie. Vola invece la Premier con numeri impressionanti.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

Non è un momento facile per il calcio italiano. I risultati delle portacolori del Belpaese nelle coppe parlano chiaro e evidenziano un flop che cancella l’exploit della Juventus nella scorsa stagione. Se i risultati del campo dunque deludono e non poco, dati poco rassicuranti arrivano dalle analisi economiche. La crisi del nostro pallone non fa più notizia e a confermarla è arrivata anche una valutazione degli introiti provenienti dalle sponsorizzazioni delle maglie dei vari club. Il resoconto della European Football Jersey Report 2015/2016 stipulata dalla Repucom evidenzia che a livello europeo c’è stato un incremento medio del 13% nei ricavi dagli accordi per la pubblicità sulle divise. Un incremento che però non sembra aver toccato la Serie A, visto che il massimo campionato calcistico italiano occupa addirittura il penultimo posto nella classifica dei maggiori tornei del vecchio continente. 83 i milioni di euro portati a casa dalle società del Belpaese.

Peggio dei ricavi delle sponsorizzazioni italiane, ha fatto solo il Campionato olandese, l’Eredivisie, ferma a quota 41. I numeri premiano invece i campionati che negli ultimi anni hanno conquistato ovviamente un sempre maggiore appeal: a dominare nella classifica degli sponsor di maglia è la Premier League con 330 milioni di euro, con un aumento addirittura del 35% rispetto alla scorsa annata.

Alle sue spalle la Bundesliga con 168 milioni, la Liga con 105 e la Ligue 1 con 103. Analizzando i dati sulle sponsorizzazioni c’è da evidenziare che il campionato inglese giova soprattutto di milioni provenienti dall’estero, addirittura 271. E’ però la Liga il torneo che in proporzione può sorridere maggiormente per gli introiti provenienti da altri Paesi, ben 91 dei 105 milioni totali. Per l’Italia sono invece 37 sugli 83 complessivi, poco meno della Germania che su un totale appunto di 168 milioni di introiti ne incassa solo 40 da fondi stranieri.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views